Torta a forma di doppio cuore ricoperta di cioccolato fondente!

Ieri è stato San Valentino festa degli innamorati, ma io pur non andando in locali, pizzerie o ristoranti ho comunque voluto rendere onore al mio Amore per il mio compagno.
Nonostante le difficoltà, nell’arco degli anni passati, dovute soprattutto alla lontananza, eccoci comunque qui uniti più di prima.
Voglio estendere i miei Auguri a tutti ed in particolar modo all’Amore in tutte le sue forme, verso persone, animali,  piante o per una qualsiasi cosa che ci faccia sentire vivi!

Ingredienti:

3 uova medie
170 gr di farina 00
90 gr di semola di grano duro, rimacinata
80 gr di farina integrale
3 cucchiai di farina di cocco disidratato
100 gr di zucchero di canna
170 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 tazzina di olio di semi di girasole
2 tazzine di latte
250/300 gr di cioccolato fondente non amaro
100 gr di cioccolato bianco
ghiaccia reale bianca
cuoricini rossi di zucchero

Procedimento:
Accendere il forno a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso elettrico, con funzione tutto ventilato.
Separare gli albumi dai tuorli e versarli in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale fino, quindi riporli in frigo per il momento.
In un’altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche a velocità media per amalgamare tutto.
Versare le tre farine setacciando quella 00, il lievito, la farina di cocco ed infine aggiungere le due tazzine di latte e riprendere a sbattere per ottenere un composto senza grumi.
Riprendere albumi che erano stati messi in frigorifero ed aggiungerli mescolando a mano con un cucchiaio, con movimenti dall’alto verso il basso, per non farli smontare.
Versare il composto in due stampi a forma di cuore di diversa misura, precedentemente imburrati ed infarinati ed infornare ma cuocere prima il dolce più grande poi il piccolo.
Quando cotti farli raffreddare fuori dal forno prima di prelevarli dagli stampi.
Metterli su una gratella con sotto un foglio di carta da forno.
Sciogliere il cioccolato fondente, io l’ho fatto col microonde nella Coco Choc della Silikomart, graditissimo regalo ricevuto da una precedente collaborazione con questa fantastica casa produttrice di stampi in silicone.
Quindi ancora caldo versarlo prima su un dolce poi sull’altro assicurandosi di farlo colare bene lungo tutti i bordi, il cioccolato che scenderà rimarrà sul foglio di carta da forno e lo si potrà riutilizzare tranquillamente riversandolo sul dolce qualora fosse rimasta qualche parte scoperta oppure facendone dei cioccolatini.
Stenderlo per lisciarlo, con un coltello a lama lunga non dentellata, far asciugare il tutto a temperatura ambiente (se non fa eccessivamente caldo) e nel frattempo preparare i cuori ottenendoli sciogliendo il cioccolato bianco versato in stampini per cioccolatini a forma di cuore e farli asciugare in frigorifero.
Preparare la ghiaccia reale e questo è il link del mio blog, con la spiegazione:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Ghiaccia%20reale
Posizionare il cuore grande sul piatto da portata ed attaccarvi sopra al centro quello piccolo con un poco di ghiaccia reale fra i due.
Decorare a piacere quindi utilizzando la ghiaccia reale messa in una sac a poche, i cuoricini rossi e quelli di cioccolato bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]