Torrone dei morti al cioccolato e nocciole

Il torrone dei morti al cioccolato e nocciole è un dolce golosissimo da preparare in occasione della Commemorazione dei Defunti. È un dolce a base di cioccolato e nocciole tradizionale della regione Campania e viene preparato i primi giorni di novembre.

Erano anni che volevo prepararlo e finalmente quest’anno ci sono riuscita. Ero davvero curiosa di provarlo e poi ormai anche voi sapete che sono una golosona. Il torrone dei morti al cioccolato e nocciole è perfetto da servire sia a merenda, sia come dessert da fine pasto.

Si scioglie in bocca al primo morso e resistergli sarà davvero impossibile. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

torrone dei morti al cioccolato e nocciole
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    1 + riposo ora
  • Porzioni:
    Per uno stampo da plumcake lungo 22 centimetri
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente
  • 500 g Cioccolato bianco
  • 300 g Nocciole intere spellate
  • 400 g Nutella

Preparazione

  1. Tritate 100 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo della ciotola in cui avete posto il cioccolato non tocchi l’acqua nella pentola. Versate il cioccolato sciolto in uno stampo per plumcake lungo 22 centimetri e alto 8 centimetri e spennellatelo sulla base e ai bordi con un pennello da cucina. Lo stampo dovrà essere completamente rivestito di cioccolato.

  2. Non appena avrete eseguito quest’operazione, riponete lo stampo in frigorifero e lasciate raffreddare il cioccolato per 30 minuti. Trascorso questo tempo fate sciogliere altri 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo nuovamente nello stampo spennellandolo alla base e ai bordi, come avete fatto prima.

  3. In questo modo creerete un nuovo strato di cioccolato che servirà a rinforzare quello precedente e servirà anche ad avere uno spessore maggiore che vi permetterà di staccare meglio il torrone dallo stampo quando dovrete sformarlo. Riponete nuovamente lo stampo in frigorifero e lasciatelo raffreddare per 30 minuti.

  4. A questo punto preparate il ripieno, quindi tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, versatelo in una ciotola abbastanza capiente e unite la nutella. Mescolate con cura servendovi di una spatola, in modo che i due ingredienti si amalgamino alla perfezione. In ultimo unite le nocciole intere sgusciate e pelate.

  5. Amalgamatele bene al resto degli ingredienti, quindi riprendete lo stampo dal frigorifero dove ormai il cioccolato fondente sarà ben solido e versatevi il composto ottenuto. Livellatelo bene con una spatola, quindi riponetelo in frigorifero a riposare per 4-5 ore, avendo cura di coprire la superficie con un foglio carta alluminio e facendo attenzione che quest’ultimo non tocchi il ripieno, altrimenti si attaccherà.

  6. Trascorso il tempo di riposo necessario, sciogliere i restanti 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria. Riprendete lo stampo dal frigorifero, togliete il foglio di carta alluminio e assicuratevi che il ripieno sia ben sodo. A questo punto versate il cioccolato fuso e stendetelo con cura lungo tutta la superficie dello stampo.

  7. Riponete il tutto in frigorifero e lasciatelo raffreddare per altri 30 minuti. Trascorso quest’ultimo tempo di riposo, riprendete lo stampo dal frigorifero e passate un coltello a lama liscia lungo tutti i bordi dello stampo fino ad arrivare in fondo. Non appena sentirete una sorta di scricchiolio significherà che il torrone si è staccato dallo stampo.

  8. Capovolgete il torrone su un tagliere e sformatelo. Il torrone dei morti al cioccolato e nocciole è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

  9. torrone dei morti al cioccolato e nocciole

I consigli di Franci

  • Il torrone dei morti al cioccolato e nocciole si conserva in frigorifero per una settimana.
  • Potrete conservarlo anche fuori dal frigo, ma in questo caso è consigliabile tenerlo sotto una campana di vetro.
  • Io ho usato un cioccolato bianco ai cereali ed è questo il motivo per cui nella foto appaiono quei piccoli puntini accanto alle nocciole intere. Se preferite vedere solo le nocciole, usate un cioccolato bianco classico.
  • Al posto delle nocciole potrete usare anche altri tipi di frutta secca, come mandorle e/o pistacchi.
  • Non perdetevi la ricetta dei CIOCCOLATINI AL PEPERONCINO.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Torrone dei morti al cioccolato e nocciole proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]