Torrette di Melanzane grigliate, con Mozzarella, Pomodori e Basilico.

Va bene tutto, ma le zanzare no, proprio NO! Non ce la posso proprio fare a studiare e/o lavorare con quei diavoletti che pungono e ronzano minacciosi vicino all’orecchio. Quando poi queste stramaledette zanzare arrivano ai piedi nudi è la fine: non le sopporto! Mi distraggono e mi mandano in bestia perché già sto sudando 7 camicie davanti al pc acceso, già sto faticando a tenere la mente concentrata sul testo da ripetere pensando che fuori sono 40 gradi e che la gente normale se ne sta in ufficio con l’aria condizionata sparata a  meno 20 gradi sotto zero… Io no. Io sto al caldo della mia camera, a sudare come un cammello. No, capite che… le zanzare proprio no! Me ne vado. Vedo i miei alla brace: stasera fiorentina ai ferri, alta quanto 5 dita, succulenta, pepata. Beh, lo confesso, l’idea della brace mi mette ancora di più il senso di soffocamento, quindi vado in cucina e apro il frigo per cercare un po’ di refrigerio. Cosa vedo? Due melanzane tonde tonde, così tonde da sembrare finte, troppo belle. Vedo le mozzarelle e dalla finestra di cucina arriva il profumo di basilico fresco appena colto che mia mamma ha dimenticato distrattamente sul davanzale. Allora mi state proprio tentando – penso tra me e me! Prendo le melanzane, le lavo, le taglio, mi armo di coraggio e vado alla brace accesa: sono le 20.00 ed è ancora presto per mettere la bistecca a cuocere. Ne approfitto e faccio grigliare le fette di melanzana. Torno in cucina, dopo 15 minuti, affetto le mozzarelle ed i pomodori cuore di bue – di cui sono straghiotta – e comincio a montare le torrette: un pizzico di sale qui, un goccio di olio bono là, una foglia di basilico in più che non guasta mai… e in 5 minuti è pronto un piatto delizioso, semplice, profumato, con la mozzarella che risente ancora del tepore delle fette grigliate. Un piatto che grida amore!… ed infatti ha fatto leccare i baffi a tutti!

Ingredienti per 4 persone.

2 Melanzane tonde tagliate a rondelle e grigliate sulla brace, 4 Mozzarelle fior di latte da 125 grammi ciascuna, Pomodori cuore di bue, Basilico fresco in abbondanza, Sale, Olio extravergine di Oliva, Pepe nero macinato al momento.

Procedimento.

Si tagliano le melanzane a fette non troppo sottili, si fanno arrostire sulla brace calda, dolcemente. Quando sono morbide, si tolgono dal calore della brace accesa e si fanno leggermente intiepidire. Si tagliano a fette i pomodori cuore di bue e le mozzarelle – volendo va bene anche la bufala – e si inizia a montare le torrette: una fetta di melanzana grigliata, un pizzico di sale ed un filo di olio, una fetta di pomodoro, qualche foglia di basilico appena colto, una fetta di mozzarella, poi una fetta di melanzana, sale, olio, fetta di pomodoro, basilico, fetta di mozzarella e così via, fino a formare 3 strati per ogni torretta. Si chiude con una fetta di melanzana, sale, olio, pepe nero e ciuffetto di basilico. Si infilza ogni torretta con uno spiedino e si porta a tavola!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]