Torcolo di San Costanzo

Il 29 gennaio è San Costanzo, il patrono di Perugia, e noi perugini in questo giorno prepariamo il torcolo di San Costanzo: una ciambella profumata e colorata ricca di canditi, uvetta e anice. Ho provato varie ricette nel corso degli anni, e quelle che mi è piaciuta di più è quella del libro “Diario (gastronomico) umbro” di Ida Trotta, edito da Aguaplano.

Torcolo di San Costanzo

Ingredienti:

700 g farina

350 g acqua

200 g zucchero

200 g canditi misti

90 g burro

30 g olio

200 g uvetta

300 g pinoli

1 uovo

1 cubetto di lievito di birra

semi di anice a piacere

 

Mettete nell’impastatrice la faina con il lievito e l’acqua calda, fatela lavorare per un paio di minuti, poi formate un panetto e mettetelo a lievitare al riparo dalle correnti d’aria.

Quando avrà raddoppiato il suo volume (dopo circa 90 minuti) mettete l’impasto sul piano di lavoro e apritelo con le mani. unite i canditi, l’uvetta, i pinoli, l’olio, il burro, lo zucchero e i semi d’anice. Lavorate l’impasto a mano per almeno 10 minuti, poi dategli la forma di un ciambellone e mettetelo in una tortiera.

Mettetelo a lievitare in un luogo caldo e umido, tenendolo coperto con un panno. Dovrete aspettare almeno un’ora, fino a quando raddoppierà nuovamente di volume, poi spennellate la superficie con il rosso d’uovo e mettetelo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.

100_0425b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]