Tofu in agrodolce con peperoni e cipolla

Il tofu in agrodolce con peperoni e cipolla è un piatto vegano molto gustoso e saporito. Il mio interesse per il tofu, pur non essendo vegana, nasce da una sorta di sfida fra le blogger di giallo zafferano dove appunto viene richiesto di realizzare una ricetta dove il tofu è l’ingrediente principale.

Così ho preso la palla al balzo e nonostante la difficoltà a trovare il tofu nella mia zona, ce l’ho fatta e mi sono lanciata in questa preparazione. Beh sono onesta, pur avendo provato il tofu so per certo che non potrei mai diventare vegana per scelta, ma comunque ho ottenuto un piatto molto saporito e leggero.

Tofu in agrodolce verticaleTofu in agrodolce con peperoni e cipolla

Ingredienti

225 g. di tofu;

1/2 cipolla rossa;

1/2 peperone rosso;

1 peperoncino verde;

1 spicchio d’aglio;

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;

3 cucchiai di acqua bollente;

1 cucchiaio di aceto di vino bianco;

1 cucchiaio di salsa di soia;

1/2 cucchiaio di zucchero di canna;

1 cucchiaino di amido di mais;

1 cucchiaino di peperoncino in polvere.

Preparazione

Per prima cosa tagliate il tofu a cubetti e successivamente in una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e fate saltare il tofu precedentemente tagliato a fuoco medio-alto per circa 5 minuti. Regolatevi in base alla doratura dello stesso.

Non appena sarà dorato, aggiungete la cipolla che avrete affettato in precedenza finemente, il peperone affettato, il peperoncino fresco e l’aglio ben sminuzzati. Cuocete per pochi minuti o comunque fino a che le verdure non si siano ben inteneriti.

In una ciotolina a parte preparate la salsa agrodolce, quindi create un emulsione con acqua calda, aceto, salsa di soia, zucchero, amido di mais e peperoncino in polvere. Mescolate leggermente, dopodichè versatela nel tegame con il tofu e le verdure.

Mescolate bene e fate sobbollire a fiamma bassa per circa 5 minuti. La salsa dovrà addensarsi. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e servite il vostro tofu in agrodolce con peperoni e cipolla accompagnato da fette di pane tostato.

Tofu in agrodolce orizzontale

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.