Tiramisù speciale, alla panna di cocco senza lattosio

foto11

Ragazze ecco a voi la RICETTA, con la R maiuscola, tempo di realizzazione 5 minuti, ci vuole di più a farsi un caffè, risultato voto 10, probabilmente i puristi della cucina e gli affezionati alle ricette della nonna (come mio marito) mi diranno: ” si ma questo non è tiramisù” ed in effetti è vero, ma provate a mettervi nei panni di chi come me è intollerante al lattosio e ha scoperto di dover rinunciare alla panna o comunque alla cremosità di certe ricette, la panna di soia secondo me non è la stessa cosa, spesso ha un retrogusto che non mi fa impazzire, poi un giorno su Pinterest ho scoperto questa astuzia per fare la “panna di cocco” e mi si è accesa la lampadina, devo dire che il risultato è sbalorditivo..   provate e mi raccomando fatemi sapere!!!!!!!!!!!!

Ingredienti

1 lattina da 400 ml di latte ti cocco (io ho usato quello nella foto)

2 cucchiai di zucchero semolato

12 savoiardi

1 tazzina di caffè

2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione

Mettere per una notte la lattina di latte di cocco in frigo, in questo modo si separa la parte grassa dall’acqua, aprire la lattina e con un cucchiaio togliere la parte solita, con delicatezza, in modo da prendere solo la parte solidificata, in fondo alla lattina rimarrà l’acqua separata.

Metter in una ciotola e mescolare energicamente con lo zucchero, in modo che non rimangano grumi, io l’ho fatto  a mano, se rimane ancora troppo densa aggiungere un cucchiaio di acqua (quella della bottiglia per intenderci o del rubinetto, non l’avanzo dentro la lattina).

Disporre i savoiardi nella teglia che avete scelto, io ho usato una teglia 20×20 circa, se volete fare due strati o farne una più grande dovete raddoppiare le dosi.

Bagnare i savoiardi con il caffè e spalmare sopra la crema, cospargere il cacao e il gioco è fatto, vi assicuro che il tempo di preparazione è meno di cinque minuti.

se volete la crema può essere aromatizzata con un po’ di cannella ad esempio, ma io la lascerei così perchè è veramente buona.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]