Tiramisù salato al pollo e melagrana

Questa settimana ho seguito un corso sulla comunicazione (soft skills mi dicono affianco) a Napoli. Devo dire che la parte più dura è stata arrivarci, nel capoluogo di provincia, visto che Benevento fa schifo a mezzi di trasporto. Per il resto è stato davvero molto divertente e istruttivo. Questo per dire quanto sto uccisa? Si, ma anche quanto non abbia avuto la forza fisica di mettermi a cucinare questo week-end, ma non ho voluto rinunciare ad un cibo che mi tira sempre su di morale (e che dire): il tiramisù! C’ha il nome, c’ha la faccia da cibo tira su… Cosa c’è di meglio? Visto che non volevo fare il solito dolcetto (ma poi si capisce il perché di tutta questa complicazione arrivando a fine post), ho avuto l’ispirazione ad usare i deliziosi melograni giunti dalla lontana Calabria (ovvero senza semi e con tanto succo!) per preparare qualcosa di assolutamente diverso!

tiramisu-salato-4

Ingredienti: x4 persone

Per i pancakes:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 400 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo

Per il condimento:

  • 250 gr di mascarpone
  • 400 gr di petto di pollo
  • 200 ml di succo di melograna

Per la decorazione:

  • Chicchi di melograno q.b.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Per i pancakes: In una ciotola, lavorate insieme tutti gli elementi (unite il lievito solo alla fine). Scaldate per bene una padella antiaderente (a seconda della dimensione che farete, ovviamente, vi usciranno meno o più pancakes. Io li ho fatti molto piccoli e ne sono usciti 15) e bagnatela con un po’ di olio evo e versate una cucchiaiata di composto. Dopo questo pancakes, evitate di oliare ulteriormente la padella e girate i pancakes quando le bolle in superficie avranno finito di uscire dalla pasta. Teneteli in caldo in forno.

Per la crema al pollo e melagrana: Tagliate il pollo a pezzi e ponetelo in una pentola piena d’acqua (questa operazione servirà ad evitare che il pollo diventi stopposo). Quando arriverà ad ebollizione, unite un pizzico di sale e continuate a cuocere fino a quando, infilando una forchetta nella carne, uscirà facilmente dalla carne. Ponete il pollo in un robot da cucina o in un bicchiere per il frullatore ad immersione con un po’ di succo di melagrana e mascarpone e lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema. Spostatela all’interno di una sac à poche e iniziate a comporre il vostro tiramisù.

Comporre il tiramisù: potete sia utilizzare un coppa pasta oppure un barattolo. Ponete un pancake all’interno di un coppa pasta di 9 cm di diametro sopra un piatto. Successivamente ricoprite con la crema, pancake, crema e ancora uno strato di pancake. Coprite il tutto con della crema e decorate a piacere con i chicchi di melagrana. Andate avanti fino a finire tutta la crema e i pancakes.

Sistemateli in frigo per almeno mezz’ora e poi servite, casomai accompagnato da un bicchiere di succo di melagrana!

tiramisu-salato-4
tiramisu-salato-3
tiramisu-salato-2
tiramisu-salato-1

-Ilaria-


Con questa ricetta partecipo al contest Sei in cucina, che questo mese aveva come tema il mascarpone e il Confort Food.

sei-in-cucina

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: acqua, carne, contest, farina, frutta, lievito, mascarpone, melograno, olio, pancakes, pollo, sale, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]