Tiramisù light alle fragole

Una nuvola rossa di leggerezza e dolcezza per tirarsi su’ senza pentimenti. Per chi ha voglia di un azzardo di dolcezza e non vuole pentirsi per l’attentato alla linea.

Oggi ho preparato il dolce per la domenica. Mio marito adora il tiramisù ma io non volevo prepararlo col classico mascarpone, troppo calorico ed oltretutto non c’era nel mio frigo, dove regnava una confezione di Philadelphia. Allora l’ho utilizzata in alternativa. Il risultato ha smentito il pessimismo del mio Gerry . Provatelo è delizioso.

Ingredienti per 8/10 persone

250 gr. di Philadelphia light 
600 gr. di fragole 
3 tuorli 
1 limone 
250 ml. di panna liquida 
1 cucchiaino di limoncello o crema al limoncello 
400 gr. di savoiardi 
180 gr. zucchero 
35 gr. acqua 
4 gr. colla di pesce in fogli (gelatina alimentare) 

PROCEDIMENTO

   
Lavare e tagliarle in piccoli pezzi le fragole; riporle in un contenitore chiuso in frigo, lasciandole a macerare per almeno un paio di ore con 80 gr. di zucchero (circa 3-4 cucchiai), il succo del limone ed il liquore al limoncello. 

   

    
Montare con la frusta la panna per dolci e riporla in frigo. Montare i tuorli con il rimanente zucchero ed aggiungere al composto la Philadelphia, amalgamare bene tutti gli ingredienti.Unire poco per volta la panna montata al composto con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto (come se montasse un pan di spagna) per evitare che il composto si smonti e riporlo in frigo.

   

   

Prelevate 2/3 circa delle fragole lasciate a macerare con tutto il loro succo rilasciato e frullare col mixer. Unire le restanti fragole a pezzi alla crema di philadelphia. Versare un sottile strato di crema sul fondo della pirofila e cominciare l’assemblaggio degli ingredienti. Bagnare i savoiardi nella crema di fragole frullate ( se il succo non bastasse potete allungarlo con acqua, zucchero ed eventualmente un cucchiaio di liquore fragolino). Ricoprire il primo strato di savoiardi con la crema, continuare con un altro strato di savoiardi bagnati e ricoprire di nuovo con la crema rimasta. Riporre il tiramisù nel congelatore per 20-30 minuti.

   

   

Mettere in ammollo nell’acqua la gelatina per 2-3 minuti circa; quando si sarà ammollata, strizzarla ed immergerla in due cucchiai circa delle restanti fragole frullate (circa 200 gr) riscaldate in una ciotola al microonde per circa 30 secondi. Unire il composto al frullato di fragola rimasto.  Estrarre il tiramisù dal congelatore e versarci sopra lo sciroppo di fragole ottenuto e rimetterlo in congelatore fino all’utilizzo. Non dimenticare di togliere il tiramisù dal congelatore 20/30 minuti prima del consumo. E’ una vera delizia per il palato ed una gioia per il cuore.

Se possibile, macerare le fragole il giorno prima o per tutta la notte prima di assemblare il tiramisù, il risultato sarà più gustoso in quanto rilasceranno maggiore succo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]