Tiramisù banana e nutella

Avete banana e nutella a disposizione e non sapete cosa preparare? Beh, di sicuro non ci si può esimere dal provare un golosissimo tiramisù banana e nutella. Ho preparato questa golosità un pomeriggio a merenda. Avevo voglia di qualcosa di goloso e veloce da preparare e quale alternativa migliore se non un ottimo tiramisù? Ho preso il mascarpone, la banana e la nutella e via con la preparazione.

In pochi minuti ho preparato un dolce squisito e senza cottura che crea veramente dipendenza! Credetemi se vi dico che è semplicissimo prepararlo. Se adorate i tiramisù alla frutta vi consiglio di provare anche il mio tiramisù kiwi e mandorle! Ed ora se volete scoprire la ricetta della mia nuova bontà seguitemi!

Tiramisù banana e nutella verticale

Tiramisù banana e nutella

Ingredienti

1 confezione di savoiardi;

4 tuorli;

4 albumi;

500 g di mascarpone;

80 g di zucchero;

4 banane mature;

Nutella q.b.

Latte q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del tiramisù banana e nutella dalla crema, quindi separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole differenti. Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e montateli fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e montate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. È importante che non si formino grumi in questa fase.

A parte montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli alla crema di tuorli e mascarpone mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Procedete quindi con il montaggio del tiramisù che può essere preparato in una teglia o in bicchieri o coppe individuali. Io ho preparato una mattonella di biscotti direttamente nel piatto.

Bagnate i savoiardi nel latte e formate il primo strato. Coprite con uno strato di crema, quindi ponete in superficie le fette di banana e una cucchiaiata di nutella a filo. Per facilitare questa operazione vi consiglio di sciogliere leggermente la nutella nel microonde o a bagnomaria in modo da renderla più fluida. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e ricordate di terminare con uno strato abbondante di crema.

Decorate la superficie del tiramisù con fette di banana e una cucchiaiata di nutella sciolta. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, quindi toglietelo dal frigo e, se vi piace, spolverizzate con della farina di cocco. Servite il tiramisù banana e nutella.

Tiramisù banana e nutella orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]