Timballo di Riso alla Curcuma e Formaggio.

Salve cari iFoodies (e non)!

Questo pomeriggio il sole ha abbandonato le mie colline toscane che, in questo preciso momento, sono preda di una pioggia battente con lampi e tuoni fragorosi. Il meteo è stato clemente per 48 ore, Pasqua e pasquetta, dopo di che ha deciso di fare i capricci; la temperatura si è abbassata ed il giacchetto di jeans non basta. Sembra proprio di fare un passo indietro ad un mese di marzo “pazzerello” che ormai dovrebbe essere solo un ricordo! Fa niente: quando le cose si mettono così, perché non scaldarci la pancia con una fetta di timballo di riso?! Semplice e veloce, profumato (e colorato) di curcuma, con tanto formaggio fuso a fette… Una goduria!

Ingredienti per 4 persone.

6 pugni di Riso carnaroli, 5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva, 1 scalogno, Sale fino, 1 dado vegetale (in alternativa, sedano, carota e cipolla), un pentolino di Acqua bollente per la cottura del risotto, una noce di Burro, 1 cucchiaio di curcuma, 6 sottilette di Formaggio fuso. Burro e pangrattato per preparare lo stampo del timballo (24 cm. di diametro).

Procedimento.

Si prepara un soffritto con lo scalogno e l’olio, dopo di che si aggiunge il riso e si fa tostare bene a fiamma alta, aggiustando con un pizzico di sale. Quando il riso diventa leggermente biondo si aggiunge un po’ di brodo vegetale bollente e si fa cuocere fino ad assorbimento. Si procede così fino a cottura completa: saranno necessari circa 12 minuti. Quando il riso è quasi pronto si aggiunge la curcuma (1 cucchiai da minestra) e si mescola bene. Si toglie il risotto dal fuoco e si manteca con una noce di burro. Si versa il risotto in uno stampo per ciambellone, dal diametro di 24 cm, imburrato e spolverato con un pugnetto di pangrattato. Si livella bene la superficie, dopo di che si passa subito alla gratinatura in forno caldo, in modalità grill, a 220 gradi per pochi minuti. Si sforna, si lascia intiepidire, dopo di che si toglie dallo stampo e si aggiungono le fette di formaggio fuso che, al contatto con il timballo, si scioglieranno delicatamente. Infine, si rimette il timballo in forno tiepido, spento e chiuso fino al momento di servire. Sentirete che bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]