Tigelle allo yogurt

Le tigelle sono delle focaccine tipiche della città di Modena e la tradizione detta una ricetta totalmente diversa da quella che vi propongo. Questa però, vuole essere un’alternativa light, per chi vuole evitare lo strutto e ridurre i tempi di preparazione: l’impasto è infatti costituito da farina, yogurt e acqua, quindi senza grassi aggiunti ed inoltre lievita direttamente in padella. E’ un’ottimo aperitivo finger food, ideale anche per i vegetariani con una farcitura diversa, magari con qualche cucchiaio di pesto o qualche fetta di formaggio. 
Tigelle allo yogurt
Ingredienti per 20 tigelle
430 g di farina 00
250 g di yogurt magro
70 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
Prendere una ciotola e versare lo yogurt, quindi mescolarlo con due cucchiaini di sale e due cucchiaini di olio. Aggiungere poco per volta la farina con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi. Unire infine l’acqua e il lievito, anch’esso setacciato. 
Cominciare a lavorare l’impasto, affinché gli ingredienti possano amalgamarsi e poi, quando il composto sarà diventato più compatto, trasferirlo su una spianatoia e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Coprirlo con un canovaccio pulito e lasciarlo riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, prendere il panetto e dividerlo in due parti, per facilitare il lavoro di stesura. Con un mattarello, stendere una parte dell’impasto aiutandosi con un po’ di farina per non far attaccare la pasta al piano di lavoro e ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. 
Con un coppapasta o in alternativa un bicchiere dal diametro di 8 cm, formare dei dischi e metterli da parte. Una volta completate tutte le tigelle, fare riscaldare una padella antiaderente. Fare cuocere le tigelle a fiamma bassa, qualche minuto per lato, utilizzando il coperchio: in tal modo le focaccine aumenteranno di volume all’interno della padella stessa.
 Farle raffreddare, tagliarle a metà e farcirle con salumi o formaggi.
Tigelle allo yogurt

Tigelle allo yogurt

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]