TIC e Tecnologie didattiche nella scuola di oggi

Nella didattica la sigla T.I.C. sta per Tecnologie dell’informazione e delle Comunicazione ovvero l’insieme di tutti gli strumenti tecnologici che l’insegnante impiega per supportare i processi di insegnamento\apprendimente…..anche quando questi strumenti inizialmente non sono mai stati pensati\progettati per usi dichiaratamente didattici.
 
esempio: le email non nascono come strumento didattico ma molti insegnanti le usano per comunicare con i proprio alunni inviando materiale didattico. L’email diventa quindi uno strumento che supporta attività educative.

Faccio  una premessa: per la mia modesta esperienza nell’insegnamento in Istituzioni pubbliche (ad oggi 9 anni) posso affermare che all’interno delle scuole italiane purtroppo molti insegnanti fanno ancora resistenza nell’uso di tecnologie informatiche.

Eppure l’informatica ha fatto passi da giganti (device sempre più performanti e sistemi operativi tanto intuitivi da essere utilizzati da bambini di due anni).

Alcuni docenti parlano di tecnocentrismo e di quanto le nuove tecnologie possono allontanare l’insegnante dalla sua vera missione……..non esiste affermazione più sbagliata.
Un buon insegnante riesce sempre a usare in maniera ottimizzata e performante le TIC ed tararli in base agli obiettivi nell’attività educative. Questo perchè sa benissimo che al centro della propria attività ci saranno sempre i bisogni dei propri studenti.
Come scegliere quali tecnologie utilizzare in classe? 
Occorre innanzitutto effettuare un’accurata pianificazione didattica che permetta di identificare cosa usare a supporto del processo insegnamento\apprendimento.
L’approccio corretto è quindi quello di analizzare sempre i bisogni dei propri discenti (siano essi formativi, cognitivi,  psico-sociali). In questo modo il docente riesce sempre ad orientarsi ed a pianificare la propria didattica (definendo obiettivi, contenuti, metodologie, ecc.) e identificando quindi quali strumenti tecnologici possono donare quel valore aggiunto necessario nella scuola di oggi, quel valore che permette di facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
 
LA TERMINOLOGIA CORRETTA
Se con la sigla TIC identifichiamo gli strumenti, con il termine Tecnologie Didattiche ci si riferisce invece all’insieme delle metodologie (ed anche degli strumenti tecnologici) per la progettazione, sviluppo, utilizzazione, gestione e valutazione di processi e risorse per l’insegnamento e per l’apprendimento.
 
E’ evidente quindi che se parliamo di TIC nella didattica diventa quindi necessario ed inevitabile incrociarle con le TD (tecnologie didattiche).
In quest’articolo capiremoquali sono le tecnologie didattiche più utilizzare oggi nelle scuole italiane e come è possibile ottimizzarne l’uso.

Perchè un insegnante usa le risorse tecnologiche?
Perchè un buon insegnante è una persona resiliente e con una mentalità lucida e moderna e sa benissimo che le TIC offrono grandi opportunità di crescita al proprio studente (ed a se stesso, aggiungo).

QUALI SONO QUESTE TECNOLOGIE?

Premetto che cercherò di essere molto chiaro e di utilizzare termini semplici ma, caro prof, devi farti “anima e coraggio” ed iniziare ad imparare la terminologia informatica (non tutto, solo quello che ritieni utile per te).
Le tecnologie più utilizzate nella scuola sono:
  • ipermedia;
  • software didattico;
  • tecnologie web

=> GLI IPERMEDIA
Per IPERMEDIA intendiamo un ipertesto arricchito di audio, immagini e video.

Come si produce? 
Utilizzando appositi programmi:
  • compilatori HTML come il buon vecchio FrontPage;
  • programmi di videoscrittura come Word e Pages;
  • programmi molto più performanti come iBooks Author (solo per citarne uno);

Differente dall’IPERTESTO che invece è un testo non sequenziale in cui ogni fruitore sceglie come percorrere la lettura. Puoi compiere dei “saltelli” utilizzando i “collegamente ipertestuali” (i link).
Possiamo tranquillamente affermare che il WEB è un contenitore di tanti ipertesti.
Dove possiamo trovarli? Vengono distribuiti su CD allegati ai testi scolastici, scaricabili via internet tramite link oppure disponibili gratis sui blog di insegnanti come me.

La mia esperienza con gli Ipermedia 

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]