{The spring Guide} Hummus di piselli

Mettiamo un mercoledì pomeriggio, di quelli caldi, soleggiati. Sogniamo che la nostra settimana sia stranamente libera, che possiamo dedicarci a lei, vivere le giornate come se nulla fosse realmente importane; se non la nostra felicità, il nostro benessere.

Sogniamo di chiuderci una bolla di sapone, piccola e confortevole, solo per noi, per il nostro amico a quattro zampe, per un terrazzo largo pieno zeppo di tulipani rosa. Un divanetto comodo, una rivista da sfogliare e un gran cappello a coprirci il capo ( eh perché se dobbiamo sognare, facciamo che sia una giornata di primavera vera!). Un paio di occhiali da sole, a coprirci quei odiosi e al contempo amati raggi che ci riscaldano, ma che hanno pure il potere di farci rimanere senza vista. Mettiamo che sia un pomeriggio di relax, che le ore trascorrano lente e pigre per poi passare a una velocità supersonica.. e senza che ce ne rendessimo conto il pomeriggio è passato e sta per calare la sera. Ma prima, quell’attimo perfetto. Quel sole bello, che prima di scomparire e lasciare il posto alle magiche stelle, ci regala orizzonti mozzafiato, tingendo il cielo e le morbide nuvole di rosa.

Allora ci alziamo, prendiamo una bottiglia da frigorifero insieme a due piccoli calici. Un hummus speciale, piccante al punto giusto per rendere perfetta ogni tipo di serata. Un brindisi e un sorriso verso le meravigliose stelle!

hummus di piselli


250 g di piselli bolliti  – 130 g di ceci cotti – 2 cucchiai di tahina* olio extravergine di oliva – succo di limone – acqua – sale – pepe –zenzero  – peperoncino

In un mixer, molto velocemente, tritiamo i piselli con i ceci e l’aggiunta del succo di limone, a piacere, e poca acqua. Facciamo andare. Una volta frullati, aggiungiamo ancora dell’acqua se occorre, per arrivare alla densità desiderata, e due cucchiai di tahina. Versiamo a piacere le nostre spezie. Facciamo ripartire il mixer, dobbiamo ottenere una crema omogenea. Assaggiamo per vedere se mancasse di qualche ingrediente e serviamo con del pane, crackers, grissini e quello che più ci piace.

*per la fare la crema tahina a casa cliccare qui.

Un modo semplice e gustoso per brindare alla primavera, al sole, al profumo dei fiori, ai cinguettii degli uccellini.
Un bacio,


Federica

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]