Tempeh con verdure saltate

In questo mese in cui la tesi di laurea è ormai pronta e il master sta impegnando i miei weekend ho molto tempo da dedicare a me stessa.
L’avere tutto questo tempo libero qualche mese fa mi ha provocato parecchie ansie; i curricula che inviavo per lavoretti con cui tenermi impegnata e avere una mia parziale autonomia, non venivano considerati perché ero ancora impegnata con l’università, e mi sentivo abbastanza inutile a scrivere solo una tesi e a dare ripetizioni il pomeriggio.
Non stavo bene con me stessa. Ora vado a molto meglio invece.
Confido nel master e nello stage, lo vedo come un’opportunità,  un trampolino di lancio per il futuro; mi concentro sul discorso di laurea e sulla rilettura della tesi.
E mi dico, ed effettivamente anche le persone che mi circondano me lo fanno presente,  che forse questo tempo libero che ho ora, dovrei godermelo,  dedicarlo un pò a me stessa, fare il pieno ora per quando poi sarà molto meno.
Spero davvero tra qualche mese di poter dire “oggi vedo se riesco ad andare in palestra dopo il lavoro o in pausa pranzo, altrimenti mi ritagliero’ un pò di tempo domani, oppure andrò a correre…devo anche sistemare casa e fare la spesa!”; oppure ” non vedo l’ora che arrivi sabato per andare a fare due giorni di totale relax in montagna, così mi riposo un po’”…
Insomma frasi così che ora non mi viene proprio da dire ma che saranno normale routine dopo, spero.

Ho fatto l’esempio della palestra, dello sport perché io adoro allenarmi.
Ho iniziato a frequentarla circa cinque anni fa ma mi sono sempre allenata senza un fine in realtà.  Negli ultimi due anni invece, grazie a un trainer davvero competente, sono riuscita a mettere un pò di massa muscolare, che per me che ero secca come un manico di scopa, è stato davvero faticoso ma anche molto gratificante una volta che il mio corpo ha iniziato a mettere su un po’ di forme.
Fare sport mi fa stare bene; per me significa divertimento ma anche disciplina, determinazione e conoscenza dei propri limiti; è forza ed energia ed equilibrio psicofisico…e poi diciamocelo, si può magnare di tutto!!! :p
Non sono una mangiona, mi piace mangiar sano da sempre ma adoro anche pasticciare (e lo avrete notato visto i dolci che propongo :p) e anche sperimentare nuovi sapori.
Per esempio, dopo un allenamento ho provato a cucinare il Tempeh.
Non lo avevo mai provato: è soia gialla fermentata che contiene molte proteine e perciò perfetto pr gli sportivi. Ho detto, va be proviamolo con qualche verdura colorata, magari è buono…e devo ammettere che non è male, anche se io, se vogliamo restare in tema “veg”, preferisco il seitan  :p
Però ora….proviamo questo TEMPEH CON VERDURE SALTATE!

Tempeh saltato con verdure

Porzioni4 persone
Tempo di preparazione10 minutes
Tempo di cottura20 minutes
Tempo Passivo10 minutes

Istruzioni
  1. Lasciate marinare il Tempeh nella salsa di soia insieme allo zenzero grattugiato per una decina di minuti.
    Nel frattempo sbucciate e tagliate a dadini le patate viola e lasciatele lessare.

  2. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine.

  3. Aggiungete le carote tagliate a rondelle e i fagioli di soia (edamame), lasciateli ammorbidire e unite anche le zucchine lavate e tagliate a dadini e le patate viola.
    Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto con il coperchio.

  4. Eliminate la marinatura in eccesso del Tempeh, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo alle verdure.
    Ultimate la cottura e aggiungete una manciata di semi di sesamo tostati prima di servire.

Recipe Notes

*Non esagerate a salare le verdure perchè il Tempeh marinto nella salsa di soia sarà già molto saporito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]