Tè delle 5? Accompagnalo con i Chelsea Buns

chealsea bun 1

Dolcetti British che assomigliano alle girelle, i Chelsea Buns sono perfetti per la colazione, un break di metà mattina o la fatidica ora del tè

Vuoi preparare un elegante tè delle 5 in perfetto stile British? Teiera, tazzine e un tè nero dal profumo avvolgente non possono naturalmente mancare, ma quale dolcetto scegliere per accompagnarli? Biscotti e pasticcini sono un classico, ma se vuoi preparare qualcosa di veramente inglese, ti consigliamo i Chelsea Buns.

Nati nella Londra aristocratica del XVIII secolo, i Chelsea Buns sono dei deliziosi dolci dalla caratteristica forma a spirale, che ricorda quella delle girelle nostrane. Con il loro gusto unico sono l’ideale per darti una scarica di energia a colazione o per essere sgranocchiati a metà mattina, oltre che per il tea time.

Prepararli non è affatto difficile, ma avrai bisogno di almeno 90 minuti per ottenere un risultato impeccabile! Gli ingredienti necessari per realizzare 16 Chelsea Buns sono:

– 225 g di farina
– 15 g di lievito di birra
– 1 cucchiaino di zucchero bianco
– 100 ml di latte
– 25 g di burro
– 1 uovo
– 150 g di frutta secca sgusciata
– 25 g di scorze di arancia candite
– 1/2 cucchiaino di cannella
– 50 g di zucchero di canna
– 3 cucchiai di miele
– 1/2 cucchiaino di sale
Per prima cosa unisci in una terrina 50 g di farina setacciata, il lievito, lo zucchero bianco e il latte fatto intiepidire. Copri la pastella ottenuta con un canovaccio e lasciala riposare per 15-20 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo metti in un altro contenitore la farina restante, il sale, 15 g di burro a pezzetti e amalgama il tutto. Aggiungi poi l’uovo sbattuto e la pastella preparata precedentemente e impasta fino a ottenere un composto di consistenza elastica. Fai riposare il tutto in un recipiente coperto e lascialo lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, lavora la pasta ancora per qualche minuto, poi stendila a rettangolo (30×21 cm circa) con un matterello.

Fai fondere il burro rimasto in un pentolino, spennella la pasta, quindi distribuiscici sopra la frutta secca, la cannella, le scorze candite e lo zucchero di canna.

Arrotola il rettangolo dal lato della lunghezza e, terminata quest’operazione, sigilla le estremità del rotolo inumidendole con le mani bagnate.

Taglia il rotolo in fette uguali, disponile in una teglia ricoperta di carta da forno e mettile in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, i tuoi Chelsea Buns saranno pronti da gustare; servili caldi, dopo averli spennellati con il miele.

Se però non sei un fan di canditi e frutta secca o vuoi provare un’alternativa golosa, puoi sostituirli con gocce di cioccolato o mirtilli: il risultato sarà comunque extra-delizioso!

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

instagram nuovo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]