Tavola di Pasqua: DIY segnaposto con guscio d’uovo | E’ arrivata la Primavera!

tavola di Pasqua

Il calendario segna che siamo entrati ufficialmente nella stagione primaverile. Sapete quanto io ami principalmente due stagioni: l’autunno, a cui quest’anno ho dedicato vari post tra cui due davvero speciali – autunno parte 1 e parte 2 – e la primavera, di cui vi ho già dato una breve anticipazione QUI.

Ma Primavera vuol dire anche Pasqua, così ho pensato un’idea carina da suggerirvi per realizzare dei segnaposto fai-da-te con guscio d’uovo. Sulla scia del post di Natale su la mise en place, ho realizzato una tavola di Pasqua luminosa e dai colori pastello. Quasi tutta la composizione floreale è realizzata con elementi naturali raccolti in campagna, tranne per i ranuncoli e per i rami di gypsophila (fiorellini piccoli bianchi) che ho preso dal fioraio.

pasqua - primaveraI ranuncoli potete sostituirli con delle rose, piccoli tulipani o con i fiori che preferite e che si adattano meglio alla vostra mise en place pasquale, io li ho utilizzati perché mi piacciono davvero tanto e perché essendo inodore sono perfetti per decorare la tavola.

Per quanto riguarda i fiori di camomilla, utilizzate solo quelli che non emanano molto odore poiché potrebbero infastidire i vostri commensali durate il pasto. Queste che vedete in foto, non emanano un odore eccessivo. Invece per il verde ho optato per foglie di gelsomino e foglie di sulla, una pianta spontanea che ho utilizzato nella composizione floreale più grande insieme alle margherite.

Per questo raffinato segnaposto, oltre i fiori, vi basteranno delle uova bianche (se non le trovate potete dipingerle) e dei rametti secchi sottili per fare un piccolo nido, anche quelli facilmente reperibili in campagna.

tavola di pasqua - ranuncoli

Segnaposto con guscio d’uovo
 
Author: Simona

Ingredients
  • uova bianche
  • rametti secchi sottili
  • colla a caldo
  • mazzetto di ranuncoli
  • camomilla
  • rami di gypsophila
  • foglie di gelsomino

Instructions
  1. In una ciotola ampia con dell’acqua tiepida mettete a bagno per un paio di ore i rametti secchi, in modo da renderli più flessibili.
  2. Con un coltello rompete il guscio dell’uovo all’estremità con dei colpetti. Dopo aver creato un buco fate uscire l’albume e il tuorlo (ovviamente utilizzateli per preparare dei pancake, una torta, una frittata).
  3. Sciacquate l’interno dell’uovo con dell’acqua e un po’ di bicarbonato, lasciate asciugare capovolto su un panno assorbente da cucina.
  4. Togliete i rametti dall’acqua e asciugateli con un panno. Prendete un paio di rametti e attorcigliarli dando una forma circolare. Non importa se non siete precisi, attorcigliate fino a quando avrete creato un piccolo anello/nido di rametti.
  5. Prendete il guscio d’uovo e il nido, mettete qualche goccia di colla sul nido, poggiate e premete molto delicatamente l’uovo. Assicuratevi che l’uovo abbia una buona stabilità e si regga in posizione perfettamente verticale.
  6. Al momento di apparecchiare la tavola di Pasqua versate due dita d’acqua all’interno dei gusci d’uovo (se preferite potete non utilizzare acqua, solo che i fiori con le ore potrebbero appassire un pochino), inserite nel foro del guscio un fiore medio-piccolo di ranuncolo, un fiorellino di camomilla, un piccolo rametto la gypsophila e le foglie di gelsomino.

3.5.3208

segnaposto pasqua tutorial 2

easter on the table

tavola di pasqua DIY segnaposto 1

Easter mise en place 1

Per la composizione grande al centro della tavola, utilizzate tutti gli elementi floreali elencati per realizzare il segnaposto, in più aggiungete le foglie della sulla e i fiori di margherita.

Decorate la tavola di Pasqua con ovetti di zucchero e cioccolato.

easter spring table

spring flowers

Il blog fa una piccola pausa, ritorno il 5 aprile con una fantastica ricetta!

Non resta che scatenare la vostra creatività, non vedo l’ora di vedere i vostri segnaposto con guscio d’uovo su instagram, ricordate di taggare  @biancavaniglia nelle foto.

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti!!!

A presto… 

Untitledpiccola_zps16874ee6

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]