Tasche di maiale ripiene


www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un secondo piatto molto gustoso che si rivela anche un’ottima idea quando non si sa cosa portare in tavola come secondo. La tasca può comunque essere farcita a seconda dei gusti ed io in questo caso ho usato il cavolo verza insaporito con le olive taggiasche, i pinoli e qualche tocchetto di mela, che dà alla ricetta un sapore un pochino diverso dal solito, ma buono e particolare.

Ingredienti per 7 tasche

800 g di carne di Arista (1 pezzo intero)

250 g di cavolo verza

Mezza mela

Una manciata di pinoli

Una manciata di olive taggiasche

Mezzo bicchiere di vino bianco

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 cipolla bianca, piccola

Procedimento

Lavate accuratamente la verza, poi tuffate le foglie in abbondante acqua bollente salata per due minuti, quindi scolatela e lasciatela raffreddare.

Preparate il ripieno riducendo la verza, ormai fredda, a listarelle, quindi unite la mela sbucciata e tagliata a piccoli tocchetti, aggiungete le olive, i pinoli, e condite con un filo di olio evo e un pizzico di sale. Infine mescolate per bene.

Dal pezzo intero dell’arista ricavate invece 7 doppie fettine, ciascuna delle quali dovrà poi essere incisa, con un coltello affilato, solo in una parte laterale, in modo da ricavare una tasca.

Aiutandovi poi con un cucchiaio, farcite ciascuna tasca con il ripieno, poi richiudetele con uno stuzzicadenti in modo che non fuoriesca il ripieno.

Tagliate la cipolla a julienne, poi fatela insaporire leggermente all’interno di una padella capiente insieme ad un filo di olio evo. Adagiate le tasche e lasciate che si colorino appena, quindi procedete nello stesso modo anche con l’altro lato. Basterà un minuto per parte.

Irrorate la carne con il vino bianco e lasciate sfumare. Coprite con un coperchio a sfiato e lasciate che le tasche cuociano nel loro vapore acqueo. La carne rimarrà umida per via della verza.

Rigirate le tasche più volte durante la cottura (basteranno circa 15 minuti), quindi togliete il coperchio dalla padella, salate e lasciate asciugare il liquido (se vi sembra eccessivo).

Spegnete il fuoco e servite. 

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]