Tasca di vitellone ai carciofi

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un succulento secondo di carne ripieno di carciofi, perfetto per i menù delle occasioni speciali! E se avete la possibilità di cuocerlo all’interno di una rostiera, irrorate la carne con del brodo caldo durante la cottura, otterrete delle fette ripiene che si scioglieranno in bocca!

Ingredienti

900 g di carne di vitellone (1 pezzo intero)

9 carciofi (4 per riempire e 5 per la salsina)

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Vino bianco q.b.

Menta q.b.

1 uovo intero

1 tuorlo d’uovo

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Incidete la parte centrale della carne per ricavarne una tasca.

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure, poi tagliate la punta (per eliminare anche le spine), apriteli a metà e rimuovete le barbe interne. Quindi riducete i cuori a fettine sottili e man mano tuffatele all’interno di un contenitore con acqua e limone, in modo da non farle annerire.

Fate scaldare l’olio in una padella su fuoco medio, aggiungete l’aglio sminuzzato e lasciate soffriggere per un istante, quindi unite anche le fette di carciofo scolate e lasciate andare per 5 minuti, mescolando. 

Dopodiché irrorare con del vino bianco, salate e fate cuocere i carciofi finché si saranno ammorbiditi. Serviranno circa 10 minuti. Ogni tanto ricordatevi di girare i carciofi in modo da non farli attaccare alla padella. Lasciate raffreddare.

Appena i carciofi si saranno raffreddati, trasferiteli in una ciotola, unite l’uovo intero, l’albume, la menta tagliata grossolanamente con le mani, il parmigiano, un pizzico di sale e mescolate per bene.

Farcite la tasca di vitellone con il ripieno preparato, ma fate attenzione a non riempirla troppo. Durante la cottura la carne tende a ritirarsi e se il ripieno fosse troppo voluminoso potrebbe fuoriuscire. Sigillate bene l’apertura con lo spago da cucina o con un paio di stecchini.

Poi fate rosolare in ogni sua parte la tasca di vitello ripiena all’interno di una rostiera con un filo di olio evo. 

Quindi unite gli altri 5 carciofi crudi, puliti e tagliati in due parti. Irrorate del vino bianco  e lasciate evaporare per qualche minuto, poi unite due mestoli di acqua a temperatura ambiente, salate, coprite con il coperchio della rostiera e lasciate cuocere sul gas per circa 1 ora e mezza. 

Appena la carne sarà pronta servitela con il contorno di carciofi, oppure portate in tavola le fette di vitellone farcito insieme alla cremina ottenuta con gli stessi carciofi frullati.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]