TARTUFI ESOTICI CON COLOMBA

 Anche quest’anno mi sono rimaste delle colombe pasquali  che ora  sono immancabilmente  da “riciclare” per evitare di doverle mangiare a colazione fino alla nausea.  Allora vietati gli sprechi  riproponiamole  in una veste diversa  perchè  esse sono una base perfetta per molte preparazioni interessanti. Vediamo subito i tartufi che a mio avviso  sono la   ricetta di “riciclo” per eccellenza, adatta a terminare i biscotti, la frutta secca e candita, il cioccolato, i  panettoni e naturalmente le colombe.
Ecco quindi dei bon bon sfiziosi  e leggermente esotici.

Ingredienti:
350  gr di colomba pasquale
(compresa la glassatura in superficie)
200  gr di cioccolato bianco
200  gr di panna fresca
150  gr di mango candito
50  gr di mandorle bianche
zucchero di canna a velo

Tritare con un coltello il mango e le mandorle senza la buccia. Mettere il cioccolato bianco, tritato grossolanamente, in un contenitore assieme alla panna  e scioglierlo nel modo che preferite (io uso il microonde). Mescolare e lasciare in attesa.  Spezzettare  la colomba,  compresa la glassatura e naturalmente le poche mandorle in superficie poi passarla al mixer e ridurla in polvere. Raccogliere le briciole in una terrina ed unire la frutta tritata,  mescolare bene per far aderire la pasta della colomba ai pezzettini di  mango, versare anche il cioccolato bianco e con un cucchiaio  amalgamare tutti gli ingredienti. Coprire con pellicola e mettere in frigo a rassodare per un’oretta. 
Preparare pochi cucchiai di zucchero di canna a velo un una piccola coppetta, riprendere l’impasto preparato precedentemente e formare delle palline grandi come una noce poi passarle nello zucchero a velo e ricoprire i bon bon. Disporli nei pirottini e conservarli in frigo fino al momento di offrirli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]