Tarte tatin vegan di zucca e cioccolato

Cioccolato e… zucca!
Questo è l’abbinamento per il mese di novembre. Per me è un accoppiamento insolito e l’idea non è arrivata subito ma… alla fine ce l’ho fatta ed è uscita una curiosa ricetta.
Vi faccio assaggiare questa Tarte tatin vegan di zucca e cioccolato, rivisitazione della classica torta francese fatta con mele e pasta brisè.

Ho voluto stravolgere la versione classica, utilizzando questo autunnale ortaggio come se come se fosse un frutto. Il risultato mi ha sorpreso anche per la piacevole armonia tra la pasta brisè senza zucchero e la dolce guarnizione.

Da provare!

tarte tatin vegan zucca cioccolato

Ingredienti per pasta brisè al cacao:

  • 200 gr. di farina
  • 80 gr. di acqua
  • 50 gr. di olio EVO
  • sale
  • 10 gr. cacao

Ingredienti per zucca:

  • 800 gr. zucca
  • 2 cucchiai di zucchero di canna +
  • olio EVO
  • gocce di cioccolato

tarte tatin vegan zucca cioccolato

Preparazione:

Iniziate lavorando in una ciotola, con una forchetta, tutti gli ingredienti per la pasta brisè.
Quanto gli ingredienti liquidi si saranno incorporati impastate con le mani fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. A questo punto avvolgetela nella pellicola riponetela in frigo per farla riposare almeno 30 minuti.

Proseguite togliendo la buccia alla zucca, tagliandola in pezzi regolari e non troppo piccoli.
Prendete come ideale di riferimento delle fette di mela per una classica crostata, così da regolarvi nella forma e nella dimensione.
In una padella fate scaldare un filo di olio e due cucchiai di zucchero, unite i pezzi di zucca. Fate cuocere finchè non saranno morbidi ma ancora sodi e intatti, se preferite potete aggiungere più zucchero per rendere la torta più “caramellata” (tenete presente che la nostra brisè è completamente priva di zucchero quindi potete anche osare con il dolce).

Fate raffreddare la zucca.
Rivestite con della carta da forno una tortiera tonda (da Ø 23 circa). Cospargete il fondo con dello zucchero di canna e posizionate uno strato di zucca, come fareste per fare una crostata.
Distribuite ancora un pochino di zucchero e delle gocce di cioccolato.
Ripetete l’operazione con la zucca rimanente e dell’altro cioccolato.

Prendete la pasta dal frigo e stendetela delicatamente su un foglio di carta da forno.
Aiutandovi con questo foglio coprite con la pasta gli strati di zucca. Eliminate l’eccesso con un coltello lasciano i bordi necessari per i lati della torta.
Con le mani risvoltate la pasta dei bordi verro il basso coprendo la zucca.

Fate cuocere a 200° per 15 minuti circa, poi abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 10-15 minuti (forno preriscaldato e statico).
Togliete la torta dal forno ma attendete il completo raffreddamento prima di “ribaltare” delicatamente la tortiera sul piatto.

tarte tatin vegan zucca cioccolato

Guarnite con altre gocce di cioccolato e servite :)

tarte tatin vegan zucca cioccolato

Questo mese è Gabila con la sua Cheesecake alla zucca con copertura al cioccolato che ospita tutte le ricette sul suo bel “Pan dolce al cioccolato”

cioccolato e zucca

Vi invito anche a dare un’occhiata alle belle ricette degli altri “colleghi blog” partecipanti alla raccolta: : Il micio sazioCardamomo & Co.Briciole di bontàContemporaneo foodCoinquilini in cucina,  Il pan di ZenzeroFoto and Food, In the mood of pieLa stufa economica.
Aspettiamo con curiosità le vostre idee.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.