Tartare di tonno al limone

Adoro le tartare di tonno, questa volta ho voluto provare ad aromatizzarla in modo molto delicato, semplicemente con del limone. E’ buonissima! In famiglia inizialmente, sia mio marito che i miei figli non volevano nemmeno assaggiarla, ora invece me la chiedono insistentemente specialmente nelle giornate più calde.

tartare di tonno

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g tonno fresco

1 limone

sale rosso dell’Himalaya

pepe

olio extra vergine di oliva

 

Prendete il tonno e tagliatelo finemente con il coltello: è un’operazione abbastanza lunga da fare, più riuscirete a fare i pezzettini piccoli più sarà buona la vostra tartare, però vi consiglio di non tritarla con il tritacarne o con il mixer perché rischiate di fare una poltiglia.

In una ciotolina mettete due cucchiai di olio, il succo filtrato di limone, un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe fresco. Emulsionate tutto con una forchetta fino a creare una cremina spumosa.

Mettetelo tutto in una ciotola e conditela con la citronette che avete fatto, mescolate e lasciate marinare per 15-20 minuti. Potete servire decorando con zest di limone.

Gustate la tartare di tonno al limone accompagnata da cracker o taralli.

tartare di tonno

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]