Tartare di baccalà con mousse di peperoni

Curare l’alimentazione è sempre importante ma durante il periodo estivo lo è ancora di più, alimentarsi in modo appropriato e corretto è fondamentale per conservare un buono stato di salute. E soprattutto c’è la famosa prova costume da affrontare, e allora diventa opportuno diminuire l’apporto di grassi, carni e fritti, evitare i condimenti troppo elaborati e dare invece la preferenza al pesce per l’alta digeribilità ed il minor apporto calorico.
Una dieta sana e ben bilanciata deve prevedere il consumo regolare di frutta e verdura, alimenti che in particolar modo in estate dovrebbero essere consumati in grandi quantità: contengono molti liquidi e sono ricchissimi di sali minerali e di vitamine. Inoltre il loro contenuto in fibre favorisce il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale. E allora perché non portare in tavola una preparazione a base di baccalà marinato: fresca, veloce e nutrizionalmente corretta.
Ingredienti
300 g baccalà (cuore di filetto Pronto Cuoci Tagliapietra)
4 peperoni gialli carnosi
150 g pomodori datterini
insalatina tenera
timo fresco
chips di mais (tortillas)
olio extravergine di oliva italiano
aceto di mele
1 peperoncino intero
sale, pepe.
Procedimento
Privare i peperoni della buccia utilizzando il grill del forno, la griglia per il barbecue o una bistecchiera: l’importante è che la temperatura sia molto alta, e avendo cura di rigirarli costantemente in modo che si arrostisca uniformemente tutta la buccia; trasferite poi i peperoni in un sacchetto per alimenti, e lasciar riposare per almeno 10′min., in questo modo la buccia si staccherà molto facilmente.
Frullare la polpa ottenuta, ben sgocciolata, con 1 cucchiaio d’olio e poco sale, ottenendo una spuma liscia. Conservare in frigorifero.

Tagliare a tocchetti regolari il baccalà e porre in una ciotola con olio, aceto di mele, peperoncino, timo fresco e qualche anello dì cipollotto e lasciar marinare almeno 10/15′min. a temperatura ambiente.
Al momento del servizio trasferire la mousse di peperoni in una sac-a-poche e distribuire equamente nei piatti.
Sgocciolare bene il baccalà e, con l’aiuto di un coppa pasta, sistemare la tartare in ogni piatto e terminare con qualche pomodorino, foglie di insalatina, rondelle di cipollotto, le chips di mais e qualche fogliolina di timo fresco.

Per questa ricetta ho utilizzato uno dei prodotti dell’Azienda Tagliapietra e Figli srl che importa i migliori merluzzi norvegesi, il baccalà dalla Danimarca e lo stoccafisso direttamente da produttori locali delle isole Lofoten in Norvegia. L’azienda segue un sistema di produzione innovativo, ma allo stesso tempo profondamente legato alle tradizionali tecniche di conservazione capaci di mantenere inalterato il sapore e le proprietà nutritive del pesce. Perché, se da una parte lo stoccafisso è ancora conservato tramite un processo di essicazione naturale, tra i metodi più antichi al mondo, per mantenere inalterato il sapore e le qualità del cibo, dall’altra ha avviato una profonda ricerca per facilitare e promuovere il consumo del prodotto anche nelle fasce più giovani e meno esperte dei consumatori.
Il cuore di baccalà della linea “Prontocuoci” di Tagliapietra e Figli Srl offre la possibilità di essere subito utilizzato per gustose ricette: cotti al vapore, freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi, permettono di ridurre notevolmente i tempi di cottura senza rinunciare ai sapori della tradizione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]