Taralli Annaincasa

Quattro giorni senza accendere il forno e già ne sentivo la mancanza. Se aprendo la dispensa ti accorgi che sei senza pane, grissini e taralli, non vuoi metterti all’opera?
Mi sono rimboccata le maniche e ho fatto i taralli, che mio figlio mangia spesso prima di cena, come snack.

Ingredienti

500 g di farina 00
130 ml di olio extravergine d’oliva
200 ml di vino bianco
10 g di sale
A piacere 1/2 cucchiaino di paprika

Preparazione

Io ho preparato l’impasto al mattino, e fatta la prima cottura in acqua, ho atteso sino al tardo pomeriggio per la seconda cottura. Procedendo in questo modo, ho lasciato che i taralli si asciugassero bene prima di passarli in forno.

Lo stesso impasto potete aromatizzarlo come più preferite, con paprika (come ho fatto io), peperoncino, origano, semi di finocchio, curcuma…..

Nella ciotola della planetaria inserire la farina, il vino bianco a temperatura ambiente, l’olio d’oliva, il sale e la paprika ( se scegliete di utilizzarla). Iniziare ad impastare con inserito il gancio, per almeno 15 minuti, in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia, formare un panetto , avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per una trentina di minuti.
Nel frattempo portare a bollore una pentola d’acqua.
Riprendere l’impasto e dividerlo in pezzetti grandi poco meno di una noce, da cui ricavare dei bastoncini spessi 1/2 cm circa e lunghi 8 cm. Chiudere i bastoncini ad anello e sigillare bene il punto di incontro in modo che non si aprano in cottura.
Immergere gli anellini in acqua (non più di una decina per volta) e cuocerli fino a quando salgono a galla. Con la schiumarola scolarli e successivamente appoggiarli su un canovaccio di cotone ad asciugare.
Una volta finita la prima cottura di tutti i taralli, attendere 4-5 ore prima di passarli in forno. Io dopo 2 ore e 30 li ho girati su un nuovo canovaccio asciutto, in modo da farli asciugare bene da entrambi i lati.
Trascorso il tempo di asciugatura, scaldare il forno a 180°C.
Trasferire i taralli sulle teglie foderate con carta forno, e cuocerli per una trentina di minuti, fino a quando sono lucidi e dorati.
Metterli a raffreddare e poi conservarli in una scatola di latta da biscotti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]