Tagliolini con crema di fagioli borlotti, finocchietto selvatico ed curcuma con guanciale cotto al vino

Mi è sempre piaciuto il finocchietto selvatico con le sue foglie filiformi e odorose, ottime per condire carne, pesce e non solo. Come in questo caso l’ho unito a dei fagioli borlotti e curcuma il tutto ridotto in crema, per condire dei tagliolini. Ho aggiunto alla fine anche il guanciale cotto con un po’ di vino bianco.
Tagliolini con crema di fagioli borlotti, finocchietto selvatico ed curcuma con guanciale cotto al vino

Ingredienti:

400 g di tagliolini all’uovo freschi
250 g circa di fagioli borlotti cotti in precedenza 
100 g di guanciale 
un mazzettino di finocchietto selvatico (io del mio balcone)
1 cucchiaino di polvere di curcuma
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Preparazione:

Si taglia il guanciale a listarelle, si mette in un tegame con il vino, si copre e si lascia cuocere a fuoco molto basso, fino a che il guanciale sarà cotto.
Nel boccale di un mixer si mettono i fagioli borlotti cotti in precedenza, alcune ciuffi di finocchietto selvatico, curcuma, un pizzico di sale, pepe nero ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto fino ad ottenere una purea.
Si porta ad ebollizione l’acqua, si fa cuocere la pasta,  prima di scolarla si trasferisce la purea di fagioli e finocchietto selvatico in una padella, si aggiunge un po’ di acqua di cottura della pasta e si trasferiscono i tagliolini, si fa amalgamare il tutto, se occorre si aggiunge altra acqua di cottura. S’impiatta e si aggiunge il guanciale cotto al vino, i restanti ciuffi di finocchietto selvatico ed a piacere il parmigiano grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]