Tagliolini con carciofi, zenzero e noci

Sono dei tagliolini conditi con carciofi stufati, zenzero fresco ed alla fine ho aggiunto la nota croccante delle noci. I carciofi li ho cotti coperti senza mai girarli, come indicato in una ricetta dello chef Fabio Campoli, provata e riprovata più volte negli Spaghetti con carciofi e guanciale cotto al vino, che li rende perfetti per condire la pasta, perché non sono né morbidi né duri.
Tagliolini con carciofi, zenzero e noci

Ingredienti:

350 g di tagliolini all’uovo
4 carciofi spinosi
100 g di noci sgusciate e tagliate grossolanamente
1 cm di radice di zenzero
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Parmigiano Reggiano o Grana Padano

Preparazione:

Si mondano i carciofi, si tagliano a piccoli spicchi. In una larga padella si fa imbiondire l’aglio tagliato a pezzetti in olio extra vergine di oliva, si aggiungono gli spicchi di carciofo, si copre e si fa cuocere a fuoco moderato per 8-10 minuti senza mai girarli, poi si sala e si pepa e si aggiunge lo zenzero grattugiato, si trasferiscono in un piatto.

Si porta ad ebollizione l’acqua si sala e si buttano i tagliolini si fanno cuocere per 2 minuti circa, poi si scolano e si tiene da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, si trasferisce nella padella dove si sono cotti i carciofi e si manteca con un po’ di formaggio grattugiato e acqua di cottura, si aggiungono metà dei carciofi e delle noci, si fa insaporire. S’impiatta e si aggiungono i restanti carciofi, le noci e altro formaggio grattugiato.
Tagliolini con carciofi, zenzero e noci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]