Tagliatelle fritte di Carnevale

Carnevale è in arrivo e noi dobbiamo essere pronti ad ogni evenienza! Oggi parliamo delle tagliatelle fritte di Carnevale, un dolce fritto golosissimo tipico dell’Emilia Romagna e di questa festività super allegra e divertente. Le tagliatelle fritte di Carnevale vengono preparate seguendo l’impasto base delle classiche tagliatelle all’uovo, ricetta cardine della tradizione emiliana.

Nel caso di queste tagliatelle dolci, l’impasto viene tagliato a rotolini e lasciato in questa forma, anziché essere sciolto come le classiche tagliatelle. Il bello di questa ricetta è che all’interno della sfoglia viene spolverato dello zucchero semolato e della scorza d’arancia grattugiata per profumare il tutto. I rotolini vengono fritti in olio ben caldo e successivamente spolverati di zucchero a velo.

Siete curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

Tagliatelle fritte di Carnevale

Ingredienti

200 g di farina 00;

2 uova;

4 cucchiai di zucchero;

1 arancia;

Olio di semi di girasole per friggere Q.B.

Zucchero a velo Q.B.

Preparazione

Per preparare le tagliatelle fritte di Carnevale, disponete la farina setacciata su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro. Aggiungete le uova e cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Lasciatelo riposare per 30 minuti sulla spianatoia, semplicemente coprendolo con un canovaccio.

A questo punto stendete l’impasto molto sottilmente con il mattarello. Se siete delle abili sfogline riuscirete a stenderlo senza problemi, al contrario vi consiglio di utilizzare la mitica nonna papera o comunque una macchina che riesca a stendere una sfoglia sottile al posto vostro. Una volta stesa, spolveratene la superficie con lo zucchero semolato e la buccia d’arancia grattugiata, quindi arrotolate la sfoglia su se stessa e procedete a tagliare i rotolini di tagliatelle che, vi ricordo, non andranno sciolti!

Mettete l’olio di semi di girasole a scaldare in una padella e, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete i rotolini di pasta fino a che non saranno ben dorati. A questo punto, toglieteli dallolio servendovi di una schiumarola e poneteli sulla carta apposita per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Disponetele in un piatto da portata, spolverizzatele di zucchero a velo e servite le tagliatelle fritte di Carnevale in tavola.

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Perchè non dovrete disporre le tagliatelle fritte di Carnevale sullo scottex? Semplicemente perché lo zucchero presente all’interno in cottura tende a caramellizzarsi e, se poggiaste i rotolini sullo scottex, questi tenderebbero ad attaccarsi alla carta. Provate a preparare le tagliatelle fritte di Carnevale anche con della scorza di limone grattugiata, vi assicuro che sono buonissime anche in questa versione! Se vi piace spolverizzatele con della cannella!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]