Tagliatelle di farro alle noci e speck

Lo so, sono imperdonabile e un completo disastro a scrivere quì con costanza. Avete perfettamente ragione e vi chiedo venia! Inutile dirvi che da oggi in poi proverò ad essere più presente, perchè ogni volta che lo giuro solennemente a me stessa e a voi, puntuale come un orologio svizzero (come si suol dire! :) ) incombono su di me imprevisti e periodi “bui”.
Oggi, però, non mi sono fatta sorprendere da nulla e mi sono messa al caro pc per postare finalmente questa ricetta. Di cosa sto parlando? Di un ottimo primo piatto di tagliatelle di farro fatte in casa, condite con una salsetta alle noci e speck. Abbinamento perfetto no? :)
tagliatelle-di-farro-noci-e-speck


 

Tagliatelle di farro alle noci e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • Per la pasta:
    250 gr di farina di farro
    100 gr di farina 00
    2 uova
    mezzo bicchiere d’acqua
    sale q.b.
  • Per il condimento:
    2-3 cucchiai di Philadelphia
    80 gr di gherigli di noci
    100 gr di speck in trancio, tagliato a cubetti
    olio q.b.

Preparazione:

Mescolate le due farine e disponetele su una spianatoia, a fontana. Disponete al centro le uova, il sale e con l’aiuto di una forchetta cominciate a sbattere le uova al centro della fontana di farina. Poco alla volta e delicatamente, incorporate la farina al centro della fontana. Aggiungete poco alla volta l’acqua perchè potrebbe non servirvi tutta, e impastate per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in carta pellicola alimentare e lasciatelo riposare per una mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendete la pasta secondo lo spessore che più vi piace. Spolverate la superficie della sfoglia appena ottenuta con abbondante farina, arrotolate la sfoglia su sé stessa. Con l’aiuto del coltello, tagliate il rotolo di pasta in tante fettine ottenendo così le tagliatelle della larghezza che più preferite.
In una pentola capiente, portate a bollore l’acqua per cuocere successivamente la pasta e nel fratttempo potreste occuparvi del condimento della pasta.
In una padella antiaderente tostate le noci facendo attenzione che non si brucino, e poi mettete da parte. Nella stessa padella versate dell’olio extravergine e soffriggete i cubetti di speck finchè saranno ben dorati. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, versate le tagliatelle, salate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Prima di scolare la pasta, ricordatevi di conservare un mezzo bicchiere circa di acqua di cottura, ma non è detto che vi serva tutta! Scolate la pasta, versate le tagliatelle nella padella dove avete fatto dorare lo speck, accendete il fuoco, aggiungete le noci, la Philadelphia e poco alla volta l’acqua di cottura della pasta. In questo modo, si creerà la salsetta che legherà le vostre tagliatelle alle noci e speck e una volta pronto e amalgamate per bene, spegnete il fuoco.
Servite a piacere con una leggera spolverata di pepe nero.
Buon appetito!
tagliatelle-di-farro-noci-e-speck
tagliatelle-di-farro-noci-e-speck

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]