Tagliatelle all’uovo fatte in casa (occorre macchina per la pasta)

Tagliatelle all’uovo fatte in casa (occorre macchina per la pasta) buonissime, pronte in 5 minuti e le potete condire con quello che più vi piace.

Come sapete io adoro la tradizione e la cucina italiana, oggi ho provato a realizzare le tagliatelle in casa. Ci vogliono solamente 3 ingredienti ed è semplicissimo. Se non avete la macchina per la pasta, quella con la manovella manuale vi consiglio di arrotolare l’impasto più volte e tagliare lateralmente con un coltellino. Servono uova, farina 00 e un pizzico di sale. La macchina per la pasta, da amante del made in italy, io uso una Marcato. Seguite le mie istruzioni e realizzerete delle tagliatelle da leccarvi i baffi.

tagliatelle-all-uovo-fatte-in-casa
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15+30 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Farina 00 200 g
  • Uova intere 2
  • tuorlo 1
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Come prima cosa mettete la farina sul piano di lavoro, aprite una fontanella al centro e aggiungete il sale, le due uova intere e il tuorlo di un terzo uovo. Questo le renderà più gialle.

  2. tagliatelle-all-uovo-fatte-in-casa

    Impastate per 10 minuti sino a che sarà omogeneo ed elastico. Prendete la pellicola trasparente per alimenti e avvolgete l’impasto, mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. tagliatelle-all-uovo-fatte-in-casa

    Passati i 30 minuti prendete l’impasto, spianatelo con il mattarello, dividetelo in due e mettetelo sulla macchina della pasta con il rullo liscio per spianare e affinare la pasta. Girate la rotella prima a 0, poi 1 sino a 4. Ora se l’impasto è troppo lungo dividetelo a metà e passatelo nel rullo per le tagliatelle. Spolverate di farina e mettetevi sopra un canovaccio. 

  4. Quando sarà ora di pranzo prendete una pentola, abbondante acqua salata e fatele cuocere per 5 minuti. Scegliete il condimento che più vi piace.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]