TAGLIATA DI MANZO CON INSALATA DI SONGINO, ZUCCHINE E PESCHE NOCI

20160702_125315_resized

Questo piatto vi stupirà sia nella sua semplicità che nella freschezza e leggerezza.

Un secondo estivo per eccellenza che lascerà a bocca aperta anche chi ha gusti più classici o è scettico riguardo agli abbinamenti tra carne e frutta….un trionfo di sapore!

Ingredienti (per 2 persone)

400 g       medaglioni di manzo per tagliata o filetto (2 pezzi spessi almeno 3 o 4 cm, ca. 200 g l’uno)

2             spicchi di aglio

1             ramoscello di rosmarino

q.b.        qualche fogliolina di erba salvia

q.b.        olio evo

80 g       burro

q.b.        sale

q.b.         pepe in grani macinato fresco

Insalata di accompagnamento

50 g      songino

5           zucchine (piccolissime e tenere, io ho avuto la fortuna di prenderle dal mio orto)

2           pesche noci

½          limone

2           cucchiai di aceto (io ho utilizzato un aceto aromatizzato allo scalogno per un gusto più  

             pungente, ma potete anche utilizzare un aceto di vino bianco)

q.b.       sale

q.b        pepe in grani macinato fresco

q.b.      olio evo

Preparate la citronette di pesche: sbucciate e tagliate a fettine sottili ½ pesca (tenete da parte l’altra metà con la buccia che vi servirà per l’insalata) e frullatela con il mixer ad immersione insieme al succo del ½ limone, 5 cucchiai di olio evo versato a filo, un pizzico di sale, pepe e l’aceto, dovrete ottenere una sorta di maionese, un po’ più liquida. Mettete in frigorifero fino all’utilizzo.

Preparate ed insaporite la carne: condite i medaglioni di manzo con olio evo, pepe e lasciate insaporire per circa una mezz’ora fuori dal frigorifero.

Preparate le verdure per l’insalata: lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in diagonale a fettine sottili, dopo di che lavate ed asciugate il songino.

Cuocete i medaglioni: fate scaldare in una padella (antiaderente) su fuoco medio-alto, qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete poi il burro e fatelo sciogliere. Quando è perfettamente fuso, aggiungete il rosmarino, l’erba salvia, gli spicchi d’aglio e lasciate insaporire per qualche minuto. Quando il burro e l’olio sono ben caldi e sfrigolano, togliete le erbe aromatiche e l’aglio e scottate i medaglioni 4 minuti per lato (se i medaglioni sono molto spessi, rosolateli anche ai lati), fino al raggiungimento di una bella doratura leggermente scura. Levateli poi dal fuoco e avvolgeteli in un foglio di carta di alluminio per alcuni minuti prima di affettarli, per fare in modo che i succhi si ridistribuiscano nelle fibre. Attenzione: non tagliate mai la carne appena tolta dalla padella o dal forno, altrimenti i liquidi saporiti contenuti in essa, per lo shock termico subito, fuoriusciranno sul tagliere, se la fate invece riposare nella carta d’alluminio essi si ridistribuiranno nelle fibre e la carne sarà morbida e succosa).

Preparate i piatti: distribuite nei piatti il songino, le zucchine, le fettine di pesca noce con la buccia e condite il tutto con la citronette preparata. Affettate i medaglioni sottilmente e distribuite le fettine di carne sull’insalata. Salate leggermente la carne e condite infine con qualche cucchiaio di citronette ed un filo di olio evo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]