Sugo all’amatriciana

Il sugo all’amatriciana è un classico della cucina italiana, ottimo per accompagnare bucatini o altro tipo di pasta, ma ideale anche per condire paste al forno e dare loro un tocco di gusto in più, grazie alla pancetta affumicata, al guanciale e a quel pizzico di peperocino, che rende questo sugo così speciale.

Preparare il sugo all’amatriciana non è difficile, anzi vi dirò di più! Lo si può preparare anche in anticipo, in modo da far insaporire al massimo il sugo durante il tempo di riposo. E’ davvero un sugo da provare, anche come alternativa al solito ragù o alla salsa semplice!

Io lo preparo spesso a casa sia per condire in maniera tradizionale i classici bucatini, sia come condimento per sformati di pasta gratinati, accompagnati magari da mozzarella filante!..e se avanza? Lo congelo in contenitori di plastica e lo tiro fuori dal freezer al bisogno!

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo sugo all’amatriciana!

Sugo all'amatriciana

Ingredienti:

  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • 1 peperoncino rosso (in alternativa peperoncino in polvere)
  • 40 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 100 gr di guanciale di maiale a dadini (se avete difficoltà a reperirlo, utilizzate 100 gr di pancetta dolce a dadini)
  • 100 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 60 ml di vino bianco
  • 700 gr di polpa di pomodoro (o passata di pomodoro)
  • sale e pepe q.b

Procedimento:

Aiutandovi con un mixer, tritate finemente cipolla e peperoncino. In una tegame, mettete l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla e il peperoncino tritati, il guanciale e la pancetta e fate insaporire per circa 5 minuti a fuoco medio, girando spesso per evitare che la cipolla si bruci.

Trascorso questo tempo, aggiungete il vino bianco e sfumate per qualche minuto, finchè non sarà quasi del tutto evaporato.

A questo punto, aggiungete la polpa di pomodoro (o la passata di pomodoro), aggiungete un pochino d’acqua, sale, pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Se vi piace un sugo più denso, potete allungare i tempi di cottura per qualche altro minuto, finchè non raggiunge la densità desiderata. Aggiustate alla fine di sale e pepe.

Consiglio di prepararla in anticipo, anche il giorno prima di consumarla, se potete, perchè in questo modo il sugo diventa ancora più saporito. Per condire la vostra pasta, aggiungete qualche mestolo di salsa nella pentola e mescolate, impiattate e terminate il vostro piatto con un altro mestolo di sugo. Con il sugo all’amatriciana, la scarpetta è assicurata!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]