Succo di albicocche

Quando ero piccola, mi piaceva andare a fare la spesa con i miei genitori, girare con il carrello, che rigorosamente dovevo spingere io, per i reparti e riempirlo. Come mio papà avevo la mania di dividere i prodotti a seconda del tipo, freschi o da dispensa, e in base al loro utilizzo. E’ una mania che ho ancora e che spesso è oggetto di presa in giro.
Ricordo anche che ogni volta chiedevo sempre una cosa: il succo di frutta in bottiglietta. Non mi piaceva quello nel tetrapak, doveva essere in vetro.
Anche i miei figli bevevano i succhi di frutta il bottiglietta, mi ricordo che li travasavo nel biberon, si sdraiavano sul divano e facevano merenda.
L’anno scorso per la prima volta ho provato a preparare il succo di frutta alla pesca ed era venuto davvero buonissimo. Ora ho provato a preparare quello alle albicocche che ha ottenuto lo stesso successo.

Ingredienti

2 kg di albicocche mature
2 litro di acqua (io minerale naturale in bottiglia)
360 g di zucchero semolato
succo di 2 limoni

Preparazione

Per la conservazione del succo cliccare  QUI  per sterilizzare le bottiglie.

Lavare le albicocche, tagliarle a metà, denocciolarle e farle a dadini. 
In una pentola abbastanza capiente versare l’acqua e lo zucchero e cuocere a fiamma bassa fino al bollore. Unire le albicocche e il succo di limone, cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto il tanto ma senza allontanarsi dal piano di cottura.
Con il minipimer ad immersione, frullare il composto fio ad ottenere un succo liscio e vellutato.
Con la schiumarola o un colino, eliminare la schiuma che si è formata in superficie.
Con l’aiuto di un imbuto con all’interno posizionato un colino (se si vogliono eliminare residui di fibre), imbottigliare il succo, chiudere con il tappo e capovolgere fino al raffreddamento del contenuto.
Se non consumate nell’immediato il succo, trasferire le bottiglie in una pentola piena di acqua fredda e con un panno sul fondo (per evitare che le bottiglie si rompano) e portare a bollore. Far bollire per una trentina di minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di toglierle dall’acqua e conservarle.
Agitare bene prima di consumare il succo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]