STUZZICHIAMO L’APPETITO: APERITIVI IN FESTA





Stuzzichini sfiziosi e semplici per i vostri aperitivi Natalizi in occasione di saluti e scambi di regali con amici e parenti.

PLUMCAKE ALLE VERDURE

Ingredienti (per uno stampo da 25x12cm)

100 g farina 00

80 g farina integrale

80 g parmigiano grattugiato

3 uova

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

1 cucchiaio di foglioline di maggiorana essiccata

100 ml latte

50 ml olio evo

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

1 carota

1 zucchina

½ peperone rosso

½ peperone giallo

5/6 pomodorini secchi (tagliati a striscioline sottili)

1 mozzarella (ben sgocciolata e strizzata) tagliata a cubetti

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 cucchiaio di semi di girasole

Procedimento

Preparate le verdure

Mondate e lavate le verdure. Raschiate le carote, lasciate la buccia alle zucchine (piena di proprietà) e se volete, per rendere più digeribili i peperoni con un pelapatate molto tagliente, eliminatene la pellicina. Fatto questo, tagliate a bastoncini di circa 5 cm di lunghezza le verdure.

Rivestite una teglia con della carta forno, adagiatevi tutti i bastoncini di verdure, conditi con un filo di olio evo, profumate con le foglioline di maggiorata tritate finemente, salate e pepate leggermente ed infine fate cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa ½ ora. Una volta pronte, toglietele dal forno e fatele raffreddare prima di metterle nell’impasto del plumcake.

Preparate l’impasto

In una grossa ciotola sbattete le uova, l’olio evo ed il latte con una frusta, unite le verdure cotte al forno, i pomodorini secchi a striscioline, i cubetti di mozzarella e mescolate con cura. Aggiungete infine le farine setacciate con il lievito, il parmigiano grattugiato, profumate con una macinata di pepe ed aggiustate di sale. Mescolate con cura affinché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

…Ed ora via in forno!

Rivestite con della carta forno bagnata e strizzata lo stampo da plumcake, riempitelo con il composto, guarnite la superficie con i semini di sesamo e girasole ed infine infornate a 180°C per circa 1 ora. Per verificare la cottura del plumcake, infilzatelo al centro con uno stuzzicadenti, se quando lo estraete è pulito il plumcake è cotto (potrebbe essere umido per via della mozzarella fusa, ma non per questo il plumcake è ancora crudo), se invece, quando lo estraete, ha ancora dell’impasto appiccicato, proseguite la cottura per altri minuti.

Una volta raggiunta la cottura desiderata (fate attenzione che la superficie non scurisca troppo, eventualmente ricoprite, verso fine cottura, con un foglio di alluminio), levate dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformare il plumcake. Servite il plumcake tagliato a fettine.

MINI CUPCAKE ALLE NOCI E PARMIGIANO

Ingredienti (per circa 12 mini cupcake)

80 g farina 00

48 g parmigiano grattugiato

48 g yogurt magro

32 g gherigli di noci (+ un po’ per decorare)

1 uovo (piccolo)

25 ml latte

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

2 cucchiai di olio evo

1 pizzico sale

1 pizzico di fleur de sel

Vi servono inoltre stampi da mini-muffin e pirottini di carta.

Preparazione

In una ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi: l’uovo leggermente sbattuto, lo yogurt, l’olio evo, il latte ed amalgamate bene con una frusta.

Prendete la farina, setacciatela con il lievito, aggiungetela a pioggia, unite il parmigiano, le noci tritate grossolanamente, un pizzico di sale e mescolate con cura fino a quando gli ingredienti non saranno ben legati tra loro.

Con l’aiuto dell’utensile per fare le palline di gelato o un cucchiaino, riempite fino a ¾ i pirottini che avrete inserito negli stampi da mini-muffin, decorate con ½ gheriglio di noce e poi infornate per circa 20 min. a 185°C (forno preriscaldato).

Una volta dorati, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirli, prima di metterli in tavola aggiungete un pizzico di fleur de sel.

Questi pasticcini salati vi stupiranno!!!

CROSTINO CUBISTA CON VERDURINE

Ingredienti (per circa 15-20 crostini)

1 baguette

2 carote

2 zucchine piccole

1 peperone giallo

2-3 pomodori ramati

1 finocchio piccolo

1 spicchio di aglio

q.b. olio evo

q.b. sale

q.b. pepe nero macinato fresco

4 foglioline di basilico fresco

1 ramoscello di rosmarino

Procedimento

Preparate le verdure

  • Mondate e lavate le verdure

  • Raschiate le carote e tagliatele a piccoli cubetti, facendone una brunoise.

  • Lasciate la buccia alle zucchine (piena di proprietà) e tagliatele a piccoli cubetti. Se non siete riusciti a reperire delle zucchine piccole, prendete le vostre zucchine di dimensione poco più grande, tagliate con un coltello affilato (nel senso della lunghezza) le 4 facce ed eliminate la parte interna coi semini, tagliatele quindi a piccoli cubetti.

  • Prendete il peperone e con un pelapatate molto affilato, eliminate la pellicina, dopo di che tagliatelo in 4 falde, eliminate con un coltellino i filamenti bianchi ed i semini. Fatto questo, tagliate il tutto a piccoli cubetti.

  • Con un coltellino affilato tagliate in 4 spicchi i pomodori, eliminate i semi ed il liquido ed infine tagliate la polpa a piccoli cubetti.

  • Ripulite il finocchio eliminando la parte in cui c’è la barba verde, lo strato esterno più duro e prelevatene il cuore. Tagliatelo prima a fettine sottili e poi a piccoli cubetti.

Condite le verdure

Raccogliete tutte le verdurine in una ciotola, insaporitele con un pochino di sale, una generosa macinata di pepe nero se vi piace, il basilico fresco tritato finemente ed irroratele con dell’ottimo olio extra vergine di oliva (sottolineo “ottimo” perché questa ricetta è molto semplice e quindi il sapore dell’olio potrebbe mutare e coprire il gusto delicato del piatto, quindi utilizzate un olio aromatico, non particolarmente robusto e gradevole a crudo). Lasciatele ad insaporire in frigorifero per una decina di minuti.

Preparate le bruschette

Con un coltello da pane affilato, tagliate la baguette a fette spesse circa 1 cm, sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo sulle fettine di pane. Dopo di che, sistematele su una teglia, disponete qua e là alcuni pezzettini di ramoscello di rosmarino fresco (serve solo per insaporire leggermente, senza coprire troppo il gusto delicato e fresco delle verdurine), poi irrorate le fettine di pane con un filo di olio evo ed infornatele a 200°C (forno preriscaldato) fino a quando non saranno leggermente dorate (ci vorrà circa 10-15 min).

Una volta pronte, levatele dal forno e su ogni fettina adagiate un bel cucchiaio di verdurine con il suo condimento saporito.

Servite le bruschette con un buon prosecco ghiacciato e saranno “inaspettatamente” una scoperta golosa e sana.

TORTINI DI PATATE E MORTADELLA

Ingredienti (per circa 6-8 tortini)

4-5 patate (media grandezza)

80 g mortadella tritata grossolanamente al coltello

50 g grana grattugiato

2 uova

30 g burro

q.b. pane grattugiato

q.b. farina

q.b. olio di semi per friggere

q.b. sale

q.b. pepe macinato fresco

Preparazione

Lessate le patate con la pelle, dopo di che, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, non usate lo schiacciapatate in quanto non dovrete ottenere una purea. Mettetele poi in una ciotola ed unite il burro morbido, 1 uovo leggermente sbattuto, la mortadella sminuzzata, il grana grattugiato, un pizzico di sale ed una bella macinata di pepe se vi piace. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, unite un po’ di pane grattugiato per renderlo un po’ più corposo.

Modellate poi delle tortine rotonde (spessore: 1,5 cm e diametro: 6 cm) e passatele prima della farina, poi nell’uovo rimasto e sbattuto ed infine nel pane grattugiato.

In una padella antiaderente, scaldate 4/5 cucchiai di olio e cuocete le tortine su ambedue i lati fino a doratura.

Servitele ancora calde ma non bollenti altrimenti se le maneggiate quando sono troppo calde si sfalderanno.

POLPETTINE DI TONNO

Ingredienti (per circa 15-20 polpettine)

3 fette di pancarré

1 bicchiere di latte

300 g di tonno sott’olio (sgocciolato)

4 acciughe sott’olio

½ tazza di prezzemolo fresco tritato finemente

q.b. olio di semi per friggere

q.b. sale

q.b. pepe macinato fresco

q.b. pangrattato

Preparazione

Eliminate con un coltello da pane i bordi del pancarré.

Prendere un piatto fondo ed immergete il pancarré nel latte per ammollarlo.

In una ciotola grande, unite il tonno ben sgocciolato, le acciughe tritate, il prezzemolo, il pancarré ben strizzato e sminuzzato, salate leggermente e pepate. Con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopo di che, preparate le polpettine utilizzando, come porzionatore, un cucchiaino da caffè ed inumidendo leggermente le mani, create le polpettine, poi passatele nel pangrattato ed infine friggetele in olio ben caldo ed una volta ben dorate, adagiatele su carta da cucina per sgocciolarle. Servite le polpettine caldissime.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]