Strudel salato alle cipolle e pinoli

C’era una volta una cipolla perennemente triste perché vedeva che ogni volta che qualcuno la prendeva in mano era colto da un apparente senso di malinconia e copiose lacrime scendevano lungo le guance di visi che avrebbero dovuto risplendere di sorrisi e colorarsi di gioia.
Un giorno, pensando di essere cattiva e antipatica decise di attraversare il regno di Cucinolandia per chiedere in giro se davvero fosse così malvagia.
Incontró uno spicchio d’aglio e uno scalogno che reputarono assurda quella domanda; il peperoncino le disse vivacemente che era un destino comune quello di essere allontanati da tutti -”ma almeno – disse superbamente – io sono solo perché tutti hanno paura di me! Tu perché non sei affatto piacevole…e poi fai piangere!”
Addolorata da quelle parole la cipolla si rintano’ in un cantuccio della dispensa; non sapeva come fosse arrivata fino li, vedeva barattoli tutto attorno a sé e percepiva essenze e aromi di ogni tipo.
Alcuni pinoli vedendo la cipollina triste e mesta le si fecero attorno e chiamarono a raccolta anche…dei  mirtilli che, poverini erano un po’ disidratati! 
Confortata dalla simpatia dei croccanti e dolci pinoli e rallegrata dal vivace colore dei mirtilli rossi, la cipolla si riprese, sorrise e finalmente, come per magia, prima si ritrovo’ sospesa a mezz’aria insieme ai suoi nuovi amici e poi tutti furono avvolti dal morbido e caldo abbraccio della pasta sfoglia. 
Fu un’armonia di sapori: una fragranza appetitosa si sparse per la cucina e finalmente la cipolla riuscì a far comparire sul viso di grandi e piccini un largo e soddisfatto sorriso.
Ingredienti
  • Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • Due cipolle 
  • 40 g di pinoli tostati
  • 20 g di mirtilli rossi disidratati 
  • Olio evo q.b.
  • 7-8 olive denocciolate (meglio se taggiasche)
  • Semi di sesamo q.b.
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Aceto balsamico q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare
Preparazione
In una padella fate rosolare le cipolle tagliate finemente con un goccio d’olio. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, salate e sfumate con l’aceto balsamico.
Fate tostare i pinoli e aggiungeteli alle cipolle. 
Aggiungete anche le olive e i mirtilli rossi disidratati tagliati grossolanamente. 
Mescolate e fate cuocere il tutto a fiamma bassa.
A fine cottura spegnete il fuoco e versate il ripieno sulla pasta sfoglia disponendolo omogeneamente. 
Arrotolatela su se stessa stando attenti a non far uscire il ripieno e chiudete bene i bordi. 
Bucherellate la superficie dello strudel con una forchetta, spennellate con il tuorlo d’uovo e cospargete con i semi di sesamo.
Fate cuocere in forno già caldo a 150°C per 30 minuti e poi lasciate raffreddare.
Non ve ne pentirete!! ;) 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]