Strudel di pasta fillo con funghi e speck

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Uno strudel sfizioso e ricco di sfumature preparato con una base di pasta fillo che lo rende croccante e più leggero. Il ripieno saporito realizzato con funghi e speck poi lo porta ad essere invitantissimo! ..in mancanza della pasta fillo, si possono utilizzare anche la brisée o la sfoglia.

Ingredienti

6 fogli di pasta fillo (oppure un rotolo di brisée o sfoglia)

Olio evo q.b.

500 g di funghi champignon

Aglio q.b.

Sale q.b.

6 fettine di speck

Provola affumicata q.b.

Procedimento

Pulite e lavate i funghi champignon, poi tagliateli a pezzetti. In una padella fate insaporire un filo di olio con lo spicchio d’aglio tagliato in tre fette; appena l’olio sfrigola, eliminate l’aglio e unite i tronchi dei funghi champignon.

Fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo un bicchierino da caffè di acqua, poi unite anche il resto dei funghi, un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato. Coprite con un coperchio a sfiato e portate a cottura. Serviranno circa 20 minuti.

strudel-salato-con-funghi-e-speck_1strudel-salato-con-funghi-e-speck_2strudel-salato-con-funghi-e-speck_3strudel-salato-con-funghi-e-speck_4

Appena i funghi saranno pronti, lasciateli raffreddare.

Disponete un foglio di carta forno all’interno di una teglia, poi adagiate un foglio di pasta fillo e spennellate di olio evo, aggiungete un altro foglio di pasta fillo e ripetete l’operazione sovrapponendo 6 fogli.

Disponete le fette di speck, accostate, su un terzo della pasta fillo, lasciando libero qualche centimetro dal bordo, poi disponete i funghi sopra lo speck e infine anche dei tocchetti di provola.

Quindi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate. Spennellate la superficie dello strudel con dell’olio evo, poi giratelo in modo da mettere la chiusura a contatto con la carta forno poggiata sopra la teglia.

Spennellate ancora la parte priva di olio e portate a cottura.

strudel-salato-con-funghi-e-speck_6strudel-salato-con-funghi-e-speck_7strudel-salato-con-funghi-e-speck_8strudel-salato-con-funghi-e-speck_10

Cuocete in forno caldo ad una temperatura di 180 gradi, per 15-20 minuti, o finché la pasta fillo sarà diventata dorata. Fate però attenzione alla cottura, perché la pasta tende ad indurirsi facilmente.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]