Stringhette piccanti con totani cipolla e lenticchie

***Questo articolo contiene prodotti sponsorizzati! Proseguendo con la lettura o cliccando sui siti aziendali, acconsenti a visionarli!***

La pasta con calamari è un primo piatto gustoso e sfizioso al tempo stesso. Oggi, però, voglio proporvi un primo ancora più sfizioso preparato con i prodotti dell’area cratere del sisma 2016-17, a cui ho aggiunto un parente stretto dei calamari, ovvero i totani. Si tratta delle stringhette piccanti con totani cipolla e lenticchie, un piatto sfizioso al punto giusto e completo dal punto di vista nutrizionale.

Se in questi giorni avete seguito la mia facebook fanpage, avrete sicuramente il tortino di alici con patate saporite, la mia prima ricetta presentata per il contest Un Mare di Marche, indetto da CEA Ambiente e Mare in collaborazione con AIFB. Il contest si prefigge l’obbiettivo di promuovere i prodotti dei produttori ubicati nelle aree del cratere del sisma 2016, attraverso la realizzazione di due ricette che hanno per protagonista assoluto il pesce azzurro e alcuni tipi di pesce povero e massivo, pescati rispettivamente nella Zona FAO 37.2.1 Mar Adriatico/Mar Mediterraneo.

Anche per questo piatto ho voluto attingere alla mia tradizione, ed ecco nate delle stringhette piccanti strepitose. Le stringhette sono un formato di pasta artigianale preparate con grano di montagna, molti simili agli spaghetti quadri e per il quale ringrazio il pastificio Regina Dei Sibillini. Per il condimento, invece, ho utilizzato la cipolla rossa di Pedaso della Microfattoria rASOterra e le lenticchie dei Sibillini dell’Azienda Agricola Lorenzo.

Il tutto abbinato ai totani, che rientrano nella categoria del pesce povero/massivo, ad un buon peperoncino piccante calabrese, all’immancabile olio extravergine d’oliva Cartofaro e a un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Come per l’altra ricetta, anche stavolta non vi dirò di più! Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

pasta con calamari
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    70 minuti
  • Porzioni:
    Per 4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i totani. Sciacquateli sotto l’acqua fredda e tamponateli, quindi prendete la testa fra due dita e procedete a separarla delicatamente dal corpo. Mettete la testa da parte e inserite due dita nel corpo in modo da eliminare la cartilagine presente. Estraete le interiora e rischiacquate nuovamente il tutto sotto l’acqua fredda.

  2. Proseguite in questo modo per tutti i totani a vostra disposizione. A questo punto riprendete le teste e con un coltello incidete il contorno degli occhi. Schiacciate per eliminarli, quindi schiacciate ancora per eliminare anche il becco che si trova al centro dei tentacoli. Riprendete i mantelli dei totani ed eliminate anche la pelle, ripetendo la stessa operazione per i tentacoli.

  3. Sciacquate tutto sotto l’acqua corrente, tamponateli, tagliateli a listarelle e metteteli da parte. Prendete la cipolla rossa di Pedaso e dividetela a metà. Tritatene una parte molto finemente e tagliate il peperoncino a rondelle. In una pentola versate metà dell’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare all’interno la cipolla rossa tritata e il peperoncino.

  4. Non appena saranno passati un paio di minuti, unite le lenticchie e lasciatele insaporire per qualche minuto, dopodiché unite dell’acqua fino a coprirle e cuocetele a fiamma bassa per circa 1 ora, ricordandovi di regolare di sale e mescolando di tanto in tanto. Quando le lenticchie saranno cotte, frullatele e riducetele in crema, quindi mettetele da parte.

  5. A questo punto riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore. Non appena bollirà, tuffatevi dentro le stringhette e cuocetele per 10 minuti. Nel frattempo preparate il condimento, quindi affettate sottilmente il resto della cipolla e mettete in padella con il resto dell’olio extravergine d’oliva e l’altro peperoncino tagliato a rondelle.

  6. Lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto, dopodiché unite i totani tagliati a listarelle insieme ai loro tentacoli. Sfumateli con il vino bianco, regolate di sale e spadellate per circa 7-8 minuti, quindi scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Fatela saltare in padella per qualche minuto, aggiungendo poca acqua di cottura in modo da renderla più cremosa.

  7. Cospargete di prezzemolo fresco tritato e continuate a far saltare la pasta. Spegnete il fuoco e procedete all’impiattamento Sul fondo del piatto versate qualche cucchiaiata di crema di lenticchie e stendetela bene. Ponete una porzione di pasta in superficie e completate con un giro di olio extravergine d’oliva.

  8. Servite le stringhette piccanti con totani cipolla e lenticchie in tavola ben calde e buon appetito.

  9. pasta con calamari

I consigli di Franci

  • Le stringhette piccanti con totani cipolla e lenticchie si servono in tavola ben calde.
  • Se avanzano, si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Non perderti la ricetta dei CALAMARI RIPIENI.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]