Straccetti di vitello in insalata – ricetta del riciclo

Straccetti di vitello in insalata – ricetta del riciclo. Quante volte vi è capitato di fare della carne in padella e di trovarla asciutta, perchè magari il taglio non era dei migliori? Oppure di non saper che fare della carne bollita utilizzata per preparare il brodo di carne, troppo asciutta per mangiarla semplicemente riscaldata?

Bene, questa ricetta viene in soccorso in tutti questi casi, perchè gli straccetti di vitello in insalata – ricetta del riciclo è un ottimo modo per recuperare ed insaporire della carne troppo asciutta o poco saporita!

Questa ricetta va benissimo in ogni stagione ed essendo un’insalata, è un piatto freddo, che può essere gustato anche in estate, quando il caldo ci impedisce di ingurgitare qualsiasi cosa anche leggermente tiepida!

E’ un piatto molto saporito, grazie alla cipolla rossa, che con il suo fantastico sapore, avvolge tutti gli ingredienti, grazie all’aceto balsamico e all’olio, che ridonano umidità alla carne e grazie anche ai cubetti di Galbanino, che regalano morbidezza e delicatezza al piatto, smorzando un po’ i sapori forti della cipolla e dell’aceto balsamico. Il tutto, ovviamente, accompagnato da freschissimi e saporiti pomodorini rossi.

In realtà, con gli ingredienti potete sbizzarrirvi: se non avete il Galbanino, potete utilizzare della mozzarella o della scamorza o, ancora, altri formaggi più stagionati o semistagionati, potete aggiungere altre verdure, se vi piacciono o sottaceti. L’unico consiglio che potrei darvi è quello di non togliere dagli ingredienti la cipolla rossa, perchè è quella che conferisce maggior sapore a tutta l’insalata. Temete che sia indigesta o troppo forte? Allora continuate a leggere la ricetta e vediamo come si preparano gli straccetti in insalata – ricetta del riciclo.

Ovviamente, essendo una ricetta del riciclo, non metterò quantità negli ingredienti, ma regolatevi secondo la carne che avrete a disposizione e secondo i vostri gusti!

Straccetti di vitello in insalata - ricetta del riciclo

Ingredienti:

  • Carne di vitello avanzata
  • pomodorini rossi
  • cipolla rossa
  • Galbanino a cubetti o mozzarella o scamorza o altro formaggio a cubetti
  • sale
  • olio
  • aceto balsamico

Procedimento:

Preparate un bicchiere con dell’acqua fredda, tagliate a fettine sottilissime la cipolla rossa e mettetele a bagno per una decina di minuti. Questo farà sì che il sapore della cipolla diventi meno forte e sarà anche più digeribile. Mi raccomando a non esagerare con le fettine di cipolla, dovranno servire solo per dare sapore al piatto.

In una insalatiera mettete la carne a pezzetti o, in caso di fettine di vitello, tagliatele a listerelle abbastanza sottili.

Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e i cubetti di formaggio. Aggiungete poi le fettine di cipolla, che avrete tolto dall’acqua e poi procedete a condire gli straccetti di vitello in insalata con aceto balsamico, olio e sale. Mescolate per far insaporire il tutto.

Consiglio di prepararla in anticipo e di mescolarla di tanto in tanto. In questo modo, la carne assorbirà tutti i sughi dell’insalata e sarà pronta per essere servita in tavola!

I vostri straccetti di vitello – ricetta del riciclo sono pronti per essere gustati!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]