Straccetti di pollo al basilico e melone

Gli ultimi scampoli di estate, gli ultimi meloni così dolci e colorati ci possono ancora regalare delle belle sorprese. E gli straccetti di pollo al basilico e melone sono uno di questi piatti.
Io adoro il melone, oltre a consumarlo con il buonissimo Prosciutto crudo di Modena dop o come semplice frutta a fine pasto e per merenda, mi piace utilizzarlo in ricette salate un pochino diverse dal solito.
Preparo spesso una golosa pasta ma questa volta ho utilizzato il melone per arricchire questo piatto di straccetti di pollo al basilico. Il basilico si sposa perfettamente con il pollo e con il melone; se ci si organizza bene, la ricetta è abbastanza veloce da eseguire.

straccetti di pollo al basilico e melone

Straccetti di pollo al basilico e melone

Ingredienti (per 4 persone)
600 g di petto di pollo
1 limone
1/2 melone retato
1 uovo
2-3 cucchiai di farina
Pan grattato
1 mazzetto di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione
Ricavate due filetti dal petto di pollo e tagliateli in diagonale a fette sottili. Riunite in una ciotola, aggiungete il succo del limone, qualche fogliolina di basilico, regolate di sale e lasciate marinare al fresco per 30 minuti. Scolate la carne dalla marinata, passate gli straccetti nella farina e poi nell’uovo sbattuto, infine rigirateli nel pan grattato.
Tagliate il melone a fette, eliminate i semi e la buccia e tagliatelo a dadini.
Scaldate in una padella un pochino d’olio extravergine di oliva, aggiungete la marinata e cuocete gli straccetti di pollo.
Togliete il pollo dal fondo e frullate quest’ultimo con alcune foglie di basilico.
Mettete gli straccetti di pollo in una ciotola capiente, aggiungete il melone a dadini e condite con la salsa al basilico appena preparata. mescolate velocemente e servite subito in tavola, guarnendo con alcune foglioline di basilico fresco e fettine di limone fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]