Stella natalizia con sfoglia farcita

Un dolce semplicissimo da fare e molto scenografico
che potete farcire con nutella, con confettura o con una mousse di prosciutto cotto e mortadella con formaggio cremoso per una versione salata 
Una stella natalizia facile e veloce da realizzare che vi conquisterà! 

Una stella natalizia dall’effetto scenografico assicurato, un dolce bello da vedere e buona da mangiare. Un piatto adatto alla tavola delle feste. Facile e veloce da preparare perchè potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta, oppure realizzarla con il nostro fedele Bimby in pochissimi minuti.

Avendo questa speciale forma è anche molto pratica da gustare, perché ogni pezzetto si divide senza coltello. Ogni commensale si potrà servire direttamente dal piatto, l’ideale anche per una festa per bambini. Bambini a cui piacerà oltre che la forma anche il sapore!.. A pochi bimbi non piace la nutella!

Pochi ingredienti per un piatto natalizio che non può mancare! 
STELLA NATALIZIA CON SFOGLIA FARCITA 

3 rotoli di pasta sfoglia rotonda già pronta 
un barattolo di nutella 
un tuorlo d’uovo, oppure un pò di latte per spennellare la sfoglia 
  1. Per prima cosa, srotolate i fogli di sfoglia già pronte. 
  2. Prendete il primo foglio di sfoglia e spalmate la superficie con la nutella, non siate avari nelle quantità, mi raccomando!.. Lasciando sotto a questo prima sfoglia il foglio di carta forno. 
  3. Adagiate a questo punto, il secondo foglio di sfoglia, cercando di coprire perfettamente il primo. Spalmate anche nel secondo foglio di sfoglia, abbondante nutella. 
  4. Ora adagiate il terzo foglio, sopra al secondo, sempre facendo attenzione a coprire perfettamente la sfoglia precedente. 
  5. Appoggiate al centro del tris di sfoglie, un bicchiere rotondo, non troppo stretto. fate una leggera pressione e lasciatelo al centro. 
  6. Ora con un coltello affilato dividete il tris di sfoglie in 4 grandi spicchi (come in foto) esattamente come doveste tagliare una torta, lasciando sempre il bicchiere al centro. 
  7. A questo punto, da ogni grande spicchio, fate ancora 2 incisioni all’interno. Così da ottenere 16 spicchi in tutto. 
  8. Prendete ogni spicchio e arrotolatelo leggermente. Dopo aver fatto questo, uniteli a due a due sul fondo. 
  9. A questo punto la stella natalizia è pronta, potete togliere il bicchiere dal centro e infornare, in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa. 

Una ricetta, non ricetta, adatta alla tavola natalizia. Un dolce fine pasto, goloso e adatto a grandi e piccoli. Pratico e originale, che potete comporre anche in versione salata con una mousse realizzata con prosciutto cotto, mortadella e un poco di formaggio cremoso. 
“Straordinario periodo natalizio! 
Tu porti gioia e allegria!”
(Heinrich Hoffmann von Fallersleben)
Un abbraccio 
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]