Spirali di patate al forno

Feste quasi finite, la befana sta per arrivare con le sue calze, e con oggi si concludono i miei giorni al lavoro mentre la mia famiglia se ne sta al calduccio in casa. Domani mi sono presa un giorno di relax (ogni tanto ci vuole), poi epifania e weekend e lunedì ricomincia il solito tran tran.
Per stupire i vostri ospiti nell’ultima abbuffata delle feste vi lascio la ricetta delle spirali di patate a forno.
Un modo diverso per preparare questo contorno, molto scenografico, che però conserva tutta la bontà della versione classica.
Sembra difficile ma in realtà, sperimentato con la prima patata e capita la tecnica, vedrete che la preparazione sarà semplice e veloce.

Spirali di patate al forno

Ingredienti

  • Patate di media grandezza
  • Stecchini di legno per spiedini
  • Olio evo
  • Sale
  • Rosmarino

Preparazione

Infilzare le patate nel senso della lunghezza e giusto al centro con gli stecchini che avremo precedentemente lasciato in ammollo in acqua fredda per una mezz’oretta (questo eviterà che nel forno si brucino).
Appoggiandole su un tagliere, inciderle con un coltello formando una spirale: lo stecchino bloccherà il coltello nella parte centrale in modo che le patate non si taglino completamente.
Completato l’intaglio, allargare delicatamente la spirale lungo tutto lo stecchino in modo da agevolare il condimento e la cottura della stessa.
Posizionare le patate così ottenute su di una teglia foderata di carta forno, irrorarle con un filo d’olio, salarle e cospargerle con il rosmarino tritato in tutti i lati.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora avendo cura di girarle a metà el tempo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]