Spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico

Voglia di un piatto gustoso e leggero? Ecco gli spiedini di pesce, ed esattamente gli spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico, un secondo piatto semplice da preparare e ricco di gusto. Ho preparato questa ricetta per partecipare al contest “In cucina con il Soave“, in cui si richiede la preparazione di un piatto che ben si sposa al gusto minerale, sapido dei vini Soave Doc.

Devo dire che la ricetta è nata davvero con molta semplicità e spero che sia veramente adatta ad essere abbinata ai vini Soave, ma questo lo scopriremo solo vivendo, come diceva una notissima canzone! :)Ora siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Spiedini di seppioline e zucchine verticale

Spiedini di seppioline e zucchine con crema al balsamico

Ingredienti per 20 spiedini

400 g di seppioline;

4 zucchine;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Buccia e succo di 1 limone;

Prezzemolo fresco tritato q.b.

Crema di aceto balsamico q.b.

Sale e pepe q.b.

20 stecchi per spiedini.

Preparazione

Prendete le seppioline, sciacquatele delicatamente sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Ponetele in un’insalatiera e all’interno versate l’olio extravergine d’oliva, il succo filtrato e la buccia grattugiata di un limone, il prezzemolo fresco ben lavato, asciugato e tritato, il sale e il pepe.

Date una bella mescolata al tutto e lasciate marinare le seppioline per almeno un paio d’ore. Nel frattempo dedicatevi alle zucchine, quindi spuntatele, tagliatele a rondelle non sottili e sbollentatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolatele e lasciatele freddare.

Trascorso il tempo di marinatura, riprendete le seppioline e versatele con tutta la marinata in una padella. Fatele cuocere per 7-8 minuti a fuoco vivo, dopodiché spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire. Una volta eseguite queste operazioni potrete formare i vostri spiedini. Prendete gli stecchi per gli spiedini e infilzate una seppiolina e una rondella di zucchina sempre alternando il tutto fino al riempimento dello stecco.

L’importante è non riempirlo fino alle estremità! Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi passate alla cottura alla griglia. Dopo aver ben scaldato la griglia sul piano cottura, poggiatevi gli spiedini di pesce e fateli arrostire in modo che si vengano a formare i classici segni della grigliata. Vi occorreranno 10 minuti circa, dopodiché spegnete il fuoco e impiattate i vostri spiedini.

Completate il piatto con la crema di aceto balsamico e con della buccia di limone grattugiata. Servite in tavola gli spiedini di seppioline e zucchine in accompagnamento ad un buon bicchiere di vino bianco.

Spiedini di seppioline e zucchine orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 Con questa ricetta partecipo al contest “In cucina con il Soave Doc” di Soave Versus
http://i66.tinypic.com/2i9nmft.jpg

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]