Spiedini di fine estate

"L'estate sta finendo…e un anno se ne va…sto diventando grande…e questo non mi vaaaaaaaa"
Grande lo sono ormai ma di tornare alla vita di tutti i giorni proprio non mi va!!!!!!!
Ciao a tutti!!!!! Le vacanze sono ormai finite e sono rientrata in città e al lavoro.

Quest'anno anche il blog è andato in vacanza per molti giorni. Avevo voglia di staccare con tutto e di pensare a cosa cucinare, a cosa scrivere. E' stata una pausa molto produttiva, almeno ipoteticamente, perchè ho letto, ho preso appunti e ho pensato a tante cose che voglio fare che scoprirete durante i mesi a venire.

Sono state delle bellissime vacanze, da nord a sud, dalla montagna alla collina per poi "rotolare" al sud verso il mare. Eh si..avete capito bene… "rotolare" nel vero senso della parola. 
La bilancia non mente e io mi sento molto coraggiosa perchè, appena rientrata dale vacanze, sono salita sulla mia amica e nemica per verificare "a quanto ammonta il danno!!!!". 
Non vi dirò a quanto ammonta ma che il danno c'è stato e come…..ma come fai a non assaggiare due canederli, a non ordinare un piatto di polenta con salsiccia e formaggio fuso, a non addentare un krapfen con la marmellata di albicocca….lo so che state annuendo e che mi comprendete! 

Come diceva Rossella "domani è un altro giorno!!" e quindi eccomi qua a fare l'elenco dei buoni propositi per questo nuovo anno lavorativo!!! La lista è lunga. So già che non mettero le spunte a tutti i miei propositi ma cercherò di fare del mio meglio…e voi? Quali sono i vostri propositi?
Nel frattempo, nella fase tra il mio rientro e l'inizio dei buoni propositi, ho approfittato per preparare una ricettina…una di quelle che ti riportano indietro con la mente alle vacanze; una di quelle che precede i buoni propositi di dieta….eheheheeh!!!!

Ingredienti per gli spiedini
Polpettine di pane
Melanzane fritte
Pomodorini
Basilico
Olio per friggere

Ingredienti per le polpettine di pane
(per circa 30 polpettine diametro 3 cm)

250 g pane raffermo
2 uova
100 g di formaggio grattugiato
(io ho usato metà parmigiano e metà pecorino)
1 tazzina di latte
pepe nero macinato fresco
sale fino
olio per friggere

Procedimento per le polpettine:
Mettete a spugnare il pane nel latte per il tempo necessario a farlo ammorbidire. Strizzate il pane con le mani e trasferitelo in una ciotola. 
Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate le polpettine. 
In una padella antiaderente mettete a scaldare l'olio per friggere. 
Friggete le polpettine girandole una volta appena saranno dorate. Trasferitele in un piatto coperto da carta assorbente da cucina. Fate raffreddare.

Preparazione degli spiedini:
Tagliate le melanzane a rondelle (se utilizzate melanzane perlina) oppure a cubi grandi (se utilizzate melanzane normali). Friggetele in olio caldo fino a doratura. Trasferite su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Fate raffreddare.
Tagliate i pomodorini a metà e formate gli spiedini alternando una polpettna con un pomodorino, un pezzetto di melanzana e basilico. Ripetete in base alla lunghezza dello spiedino che scegliete di utilizzare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l'hastag #lericettediluci. Sarò contenta di pubblicare le vostre foto sulle mie stories!!!

L’articolo Spiedini di fine estate sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]