Spezzatino carciofi e patate

Amo il manzo magro, e quando riesco a trovarlo al supermercato (chi ha tempo per andare dal macellaio?) lo compro, anche se il pezzo è grande, e lo surgelo in pezzi medi per vari utilizzi. In questo caso, il manzo era molto bello e avevo voglia di uno spezzatino diverso, quindi ecco lo spezzatino con carciofi e patate.

Certo, sarebbe stato meglio usare carciofi freschi, comprati al mercato, tagliarli, pulirli ecc ecc… ma io vivo nel mondo reale! Non ho il tempo di andare al mercato, figuriamoci se mi metto a pulire i carciofi!

Ma torniamo al nostro spezzatino carciofi e patate. Dato che io e mio marito andiamo matti per i carciofi, è stato un successone. Le patate hanno preso il loro sapore e il manzo era tenerissimo, come piace a me, magro magro. Davvero un ottimo piatto, con il contorno già incluso !

La curcuma potete non metterla, io ultimamente la metto ovunque, ma ci stava davvero benissimo, dà un profumino di fondo che si abbina a quasi tutto, e sicuramente ha dato a questo spezzatino un tocco in più.

Spezzatino carciofi e patate
 
Preparazione
20 minuti

Cottura
40 minuti

Tempo totale
1 ora

 

Porzioni:

Ingredienti
  • manzo magro 400 g
  • cuori di carciofo surgelati 1 busta piccola
  • patate medie 2
  • scalogno 1 grande
  • olio e.v.o. 3 cucchiai
  • burro 1 noce
  • vino bianco mezzo bicchiere
  • brodo vegetale q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • curcuma mezzo cucchiaino (facoltativo)

Procedimento
  1. Tagliate la carne a cubetti abbastanza piccoli, di circa 1.5 cm di lato.
  2. In una pentola capiente e munita di coperchio mettete l’olio e fatevi rosolare i cubetti di manzo a fiamma viva. Sfumate con il vino, e quando sarà evaporato salate leggermente e pepate.
  3. Aggiungete lo scalogno tritato finemente, il burro, e lasciate cuocere a fuoco medio finchè lo scalogno non sarà appassito. Attenzione, lo scalogno brucia facilmente!
  4. A questo punto aggiungete gli spicchietti di cuori di carciofo surgelati, se ne trovano di varie marche al supermercato.
  5. Aggiungete la curcuma, se volete, e coprite con brodo vegetale bollente.
  6. Mescolate, coprite e abbassate il fuoco al minimo. Lasciate cuocere circa 20 minuti.
  7. Nel frattempo lavate, pelate e tagliate le patate a cubetti poco più grandi del manzo, sciacquateli più volte per eliminare l’amido e lasciateli a bagno in acqua fredda finchè non sarà il momento di usarli.
  8. Quando il liquido nella pentola dello spezzatino si sarà molto ridotto, aggiungete le patate ben scolate, coprite nuovamente di brodo, aggiungete un poco di sale e coprite.
  9. Fate cuocere piano per almeno 20 minuti, o finchè le patate non saranno tenere. Non mescolate troppo o le patate andranno in briciole.
  10. A fine cottura, scoprite lo spezzatino carciofi e patate e lasciate evaporare il brodo rimasto per qualche minuto, poi servite.

3.2.2925

L’articolo Spezzatino carciofi e patate sembra essere il primo su Cucina con Benedetta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.