Spatzle con speck e panna

INGREDIENTI
360 g di Farina di riso
3 Uova
600 g di Spinaci freschi
80 g di Speck in una sola fetta
160 ml di Panna fresca consentita
40 g di Formaggio tipo parmigiano grattugiato consentito
Noce moscata
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione
• Mondate e lavate gli spinaci; senza sgrondarli dall’acqua metteteli in una pentola con poco sale, poi cuoceteli per 5 minuti. Scolateli, fateli intiepidire, poi strizzateli e tagliuzzateli grossolanamente.

• Versate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente, aggiungete un pizzico abbondante di sale, una grattugiata di noce moscata, gli spinaci, dell’acqua (meno di metà del peso della farina) e frullate con il frullatore a immersione; aggiungete la farina e mescolate bene con la frusta: il composto dovrà risultare cremoso come l’impasto di una torta. Mettetelo in frigo per 15 minuti circa.

• Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e fatelo insaporire per 3 minuti in una padella piuttosto ampia, con un filo di olio.

• In un pentolino scaldate la panna, versatevi il formaggio, fatelo sciogliere e regolate di sale; poi spegnete e tenete in caldo.

• Intanto, in una pentola larga, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Se avete l’attrezzo adatto, appoggiatelo sulla pentola, versatevi il composto di farina e spinaci, poi fate cadere gli spatzle nell’acqua. Se invece non lo possedete, adoperate un passapatate, usando i fori più larghi e versandovi poco composto alla volta.

• Via via che salgono a galla, prelevate gli spatzle con un mestolo forato e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda. Infine scolateli e versateli nella padella con lo speck, rimettetela sul fuoco, aggiungete il composto di panna e formaggio e fate andare a fuoco dolce finché tutto si è ben amalgamato.

fonte:http://www.spadellandia.it/primi/pasta/spatzle-con-speck-e-panna-per-celiaci.html

firma Lella9

12 Visite totali, 2 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]