SPAGHETTI CON LE POLPETTINE

Oggi vi lascio la ricetta per un piatto completo, gustosissimo e saporito. Gli spaghetti con le polpettine sono un piatto unico che piace soprattutto ai bambini, ma che, fidativi, farà gola anche ai grandi :)
Nella ricetta vedrete che io vi consiglio come al solito di cuocere la carne prima di frullarla, in modo da ottenere delle polpettine morbidissime, che si sciolgono in bocca, ma se avete poco tempo a disposizione potete benissimo usare della carne trita.

spaghettipolpettine

INGREDIENTI (per 4 persone):
300 g di spaghetti

Per le polpettine
200 g di carne di lonza
100 g di mortadella
50 g di grana
1 uovo
1/2 panino
latte qb
pangrattato qb

Per il sugo
500 ml di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
olio extravergine d’oliva qb
uno spicchio di cipolla
sale

Tagliare la carne a tocchetti e farla cuocere con un po’ d’olio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta evaporato, aggiustare di sale. Cuocere per circa 45 min aggiungendo del brodo se necessario. Lasciare raffreddare la carne, dopodiché frullarla con la mortadella. Aggiungere il grana, l’uovo e il mezzo panino ammollato nel latte e frullare bene il tutto. Con le mani realizzare delle piccole polpettine, passarle nel pangrattato, dopodiché friggerle in olio caldo.
In una pentola a parte far rosolare un quarto di cipolla tagliata sottilmente, aggiungere i pomodori pelati (o la passata di pomodoro), aggiustare di sale e far cuocere il sugo per 15 min circa. A questo punto unire le polpettine e far cuocere il sugo per altri 10 min, in modo che si insaporisca bene.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il sugo di polpettine.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]