Spaghetti con Datterino, Melanzana e Pancetta. In collaborazione con #Fruit24.

Ritorno in punta di piedi, dopo un mese di assenza semi giustificata (vacanze e qualcosa di cui racconterò), con una primo piatto di spaghetti preparato – qualche giorno prima di partire – con verdura fresca di stagione  in collaborazione con il progetto FRUIT24.

#obiettivo
INFORMARE IL CONSUMATORE SULL’IMPORTANZA E IL PIACERE DI INTRODURRE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE NELLA DIETA QUOTIDIANA.

I menu proposti, da food blogger e chef professionisti, suggeriscono, per i diversi momenti della giornata, ricette a base di frutta e verdura di stagione, proponendo anche piatti veloci in linea con i moderni stili di vita, come snack adatti al fuori casa (ufficio, palestra, scuola), drink e piatti unici.
Il progetto si diffonde attraverso un’intensa e diversificata attività di comunicazione:

  • una campagna di comunicazione ON e OFF LINE il sito web www.fruit24.it
  • una pagina Facebook dedicata
  • un calendario di eventi consumer sul territorio nazionale
  • iniziative info-promozionali sui punti vendita sul territorio nazionale
  • la distribuzione di materiali

Il progetto FRUIT 24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all’importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.

#laricetta
La mia proposta a tavola per FRUIT24 è un primo piatto di verdure arricchito con il sapore deciso della pancetta quella buona presa al paese. In queste giornate di caldo torrido, lo consiglio come piatto unico anche diminuendo un po’ la quantità della pasta.

SPAGHETTI CON DATTERINO, MELANZANA PERLINA E PANCETTA
ingredienti per due persone

140 gr di spaghetti
100 gr di datterino
250 gr di melanzane perlina
1 fetta di pancetta spessa un dito
pecorino circa due pugni
olio EVO
sale q.b.
vino bianco q.b.

In una padella mettere a cuocere la pancetta tagliata fina a listarelle. Quando la pancetta inizierà ad arricciarsi, aggiungere il pomodoro datterino tagliato a pezzi (ogni datterino tagliarlo a metà) e lasciare su fiamma viva sfumando con il vino. Aggiungere le melanzane perlina anche queste tagliate a listarelle e continuare a cuocere. Cuocere gli spaghetti e tirarli su al dente, così da terminare la cottura in padella con le verdure. Aggiungere acqua di cottura quanto è necessario e in ultimo mantecare con il pecorino a fiamma spenta. Per il sale meglio aggiungerlo solo nell’acqua di cottura così da esaltare meglio il sapore delle verdure fresche.

ON AIR 
Felicità Puttana – Thegiornalisti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]