Spaghetti con crema di cannellini e ‘Nduja

Sono solita utilizzare i fagioli secchi, li metto in ammollo per poi cuocerli il giorno dopo, ne faccio un bel po’ in modo che nei giorni successivi posso utilizzarli in vari modi: da soli, con la pasta, nelle zuppe o minestre, ad insalata o in creme; così l’ho utilizzati per questo piatto. E’ una semplice crema di cannellini su cui sono adagiati degli spaghetti conditi con ‘Nduja. E’ un primo gustoso, semplice e molto veloce se si ha già dei fagioli cotti in precedenza, o in barattolo.
Spaghetti con crema di cannellini e ‘Nduja

Ingredienti:

300 g di fagioli cannellini cotti in precedenza
2 cucchiai di ‘Nduja
Parmigiano Reggiano o Grana Padano
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si fa cuocere al dente. Nel frattempo si mettono i fagioli cotti in precedenza in un mixer con un filo di olio extravergine di oliva, sale e un po’ di acqua di cottura della pasta; si frulla fino ad ottenere una crema.
In una larga padella si mette la ‘Nduja si stempera con un po’ di acqua di cottura della pasta, appena gli spaghetti sono al dente si versano nella padella e si lasciano insaporire.
Si mette sul piatto una base di crema di cannellini e si deposita sopra la pasta, a piacere si aggiunge il formaggio grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]