Spaghetti con colatura di alici su letto di rucola

La giornata di ieri è stata davvero assurda, per questo oggi voglio trascrivere una ricettina che avevo in archivio da un po’, che avevo preso dal meraviglioso blog La salvia di Silvia e mi aveva lasciata a bocca aperta! Quindi ovviamente ho dovuto copiare la ricetta… E se anche voi volete che i vostri ospiti rimangano guardino il piatto e lo mangino anche con gli occhi, allora vi consiglio assolutamente questa ricetta velocissima e semplicissima!

pasta-colatura-alici-rucola-5

Ingredienti: x4 persone

  • 320 gr di spaghetti Rummo
  • 100 gr di rucola
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 fette di pane casareccio raffermo
  • 4 cucchiai di colatura di alici di Cetara
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Ghiaccio q.b.
  • Acqua ben fredda q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Lavate la rucola e tagliatela a pezzi grossolanamente.

Scaldate in una pentola l’acqua e portatela ad ebollizione. Immergetevi la rucola per qualche secondo e poi scolatela con una schiumarola in una ciotola con acqua freddissima, ghiaccio e succo di limone. In questo modo non perderà il suo colore, anzi farà ben vivido! Cannavacciuolo docet. Una volta ben freddo, strizzatela per bene e ponetela in un frullatore, unendo un paio di cucchiai di olio evo e frullate il tutto. Se il risultato non dovesse essere abbastanza cremoso, unite un cucchiaio di acqua di cottura (uno alla volta, altrimenti avrete una pappina).

pasta-colatura-alici-rucola-2
pasta-colatura-alici-rucola-1

Nella stessa acqua dove avete lessato la rucola, fate cuocere la vostra pasta. Nel mentre, in una ciotola ponete 1 dito di olio evo, aglio tagliato a pezzi grossi, peperoncino a piacere, scorzette di limone e prezzemolo. Mescolate il tutto con una forchetta. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela con un forchettone e ponetela in questa ciotola, mescolando per bene per far insaporire la pasta di tutti gli aromi. Unite la colatura di alici e mescolate ancora.

Con le mani, sbriciolate il pane raffermo e fatelo rosolare per due minuti in una padella rovente, muovendola di tanto in tanto per evitare che si bruci.

Stendete uno strato di crema di rucola sul fondo di un piatto, adagiate la pasta sopra e poi decorate con le briciole di pane.

La mia versione è fatta semplicemente con una forchetta, con la quale ho distribuito la crema in lungo e poi, con un forchettone e un mestolo, ho creato dei cestini di pasta, arrotolando all’interno del mestolo con il forchettone e poi adagiando delicatamente il risultato sul letto di rucola. Decorate con le briciole di pane.

A piacere potete unire altro prezzemolo tritato.

pasta-colatura-alici-rucola-6

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Primi Tagged: acqua, aglio, colatura di alici, congelatore, ghiaccio, limone, olio, Pane, Pasta, peperoncino, piccante, prezzemolo, rucola, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]