Spaghetti alla chitarra verdi con calamaretti e carciofi

    • Tempo di preparazione: 50 minuti
    • Costo: medio
    • Difficoltà: facile
    Ingredienti per 2 persone:
    400 grammi di calamaretti
    240 grammi di spaghetti alla chitarra verdi
    3 carciofi di medie dimensioni
    Prezzemolo
    Sale e pepe
    Peperoncino
    Vino bianco per sfumare
    calamarelle

    Come prima cosa eliminate tutti i corpi estranei, plastica, pezzi di polistirolo, alghe e conchiglie e dateli una sciacquata. Per facilitare la pulizia, immergeteli in acqua fredda dentro un contenitore così si gonfieranno e sarà più facile estrarre tutte le interiora. E’ importantissimo fare molta attenzione che all’interno del mollusco non rimanga un puntino nero, ovvero la sacchetta dell’ inchiostro, che come andrà a contatto con una fonte di calore si romperà colorando tutta la salsa. Quando devo utilizzarli per la pasta, per essere più veloce, come prima cosa stacco i tentacoli all’altezza degli occhi con le dita e poi la parte del corpo la apro in modo tale da fare prima, con lo svantaggio che si arricceranno in cottura come si vede nelle foto sottostanti. Al contrario se devo farcirli o mi servono interi per qualche altro tipo di preparazione, li lascio interi e con molta pazienza mi assicuro di non lasciare la sacca d’inchiostro all’interno.

     Appena terminata la pulizia, mi preparo tutti gli ingredienti, l’aglio in camicia, il prezzemolo tritato e metto la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco, in modo tale da fare la salsa il più espressa possibile e non lasciarla in padella per tanto tempo.
    In una padella d’alluminio fate rosolare lo spicchio d’aglio in camicia in questo modo, così facendo riusciamo a tenere sott’occhio meglio la temperatura dell’olio e far si che l’aglio sia immerso completamente e sprigionare al massimo gli oli essenziali senza prendere il gusto di bruciato.

    Appena rosolato l’aglio, aggiungete i calamaretti, fateli soffriggere a fiamma vivace e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    Appena si arricciano, sfumate con del vino bianco, in questo caso l’ho fatto con del prosecco, e fate evaporare.

    ………… direte voi, ma il passaggio con i carciofi dov’e???
    Il bello di questa preparazione è che potete personalizzare la salsa a piacere una volta fatta la base con i calamaretti. Ovvero, come in questo caso ho saltato i carciofi tagliati sottilmente in padella solo con aglio, olio e sale e poi infine aggiunti alla salsa. Ma così come i carciofi potete aggiungere, zucchine, friggitelli, cubetti di melanzane fritte e via dicendo………

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]