Spaghetti al pesto di asparagi e capesante

Volete rendere speciale una cena tra amici o semplicemente regalarvi una coccola quotidiana in famiglia, vi regalo la ricetta per un primo piatto cremoso e croccante ma anche delicato.
Ingredienti d’eccellenza, asparagi e noci, sono la base per creare un squisito pesto che abbraccia la pasta dandogli un tocco di classe; un piatto che possiamo definire raffinato grazie alla presenza delle capesante.
Semplice da preparare perfetto da gustare.
Lo prepariamo insieme ?


Ingredienti per 4 persone
320 grammi di spaghetti
8 capesante
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 mazzo di asparagi verdi freschissimi
1 pugno di noci sgusciate
Olio extravergine di oliva (circa 6 cucchiai)
Sale q.b.

Preparazione
Lavate gli asparagi, tagliateli tenendo da parte le punte e la parte più tenera del gambo; fate sbollentare le punte in acqua bollente per circa 3-4 minuti non dimenticando di passarle in acqua fredda per conservare il loro bellissimo colore.
In un frullatore unite i gambi degli asparagi ridotti e raffreddati, le noci, il parmigiano e l’olio, frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.
Tagliate a metà le punte, saltatele in padella con olio ed un pizzico di sale; una volta pronte le userete per guarnire il vostro piatto.
Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salatela e portatela a bollore per preparare la pasta, nel frattempo pulite le capesante, fatele rosolare in padella con un filo di olio, aggiustate di sale; appena pronte tagliatele a fettine e mettetele da parte.
Scolate la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura per mantecare, aggiungete il pesto ed impiattate guarnendo con le punte scottate e le capesante a fettine!
Buon appetito.

Anna e Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]