Spaghetti al Nero di Seppia

Buon Lunedì a tutti e buon inizio di settimana! :-)
La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto a base di pesce molto conosciuto ed apprezzato non solo dagli italiani ma anche dai turisti di tutto il mondo, che ci vengono a trovare qui in Italia e in particolar modo qui in Sicilia.

Gli spaghetti al nero di seppia non piacciono a tutti e sinceramente non capisco il perchè… Forse per il sapore deciso del nero delle seppie ma io invece vado ghiotta di questi spaghetti, fin da quando ero piccolissima e i miei genitori mi portavano a San Vito Lo Capo (TP) a mangiare “la pasta scura” (come la chiamavo io!). :-)

Con questa ricetta inizio la nuova collaborazione con Girolomoni, un’azienda di prodotti biologici che ha come fondatore Gino Girolomoni, il “profeta” del biologico.

“/redirect.php?URL=Per noi mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo – diceva Gino Girolomoni – è molto di più. E’ anche amicizia, fraternità, bellezza, spiritualità, compagnia”.
I prodotti Girolomoni non contengono sostanze chimiche di sintesi, in ogni fase della coltivazione passando per la conservazione e la trasformazione. Il grano raccolto è 100% di origine italiana e viene controllato e attentamente monitorato durante tutte le fasi di lavorazione, al fine di evitare muffe, germinazioni e infestazioni di insetti.
Una realtà animata fin dall’inizio da un amore autentico per la terra, da un profondo rispetto per le persone che la abitano restando all’avanguardia nelle scelte, a favore della qualità della vita e dell’ambiente con un tipo di agricoltura sostenibile.
Continuate a seguirmi, perchè vi proporrò molte ricette con i prodotti Girolomoni! ;-)
Adesso torniamo alla ricetta di oggi e scopriamo insieme come preparare degli squisiti spaghetti al nero di seppia.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-3 seppie medie fresche
-1 cucchiaio concentrato di pomodoro
-1/4 cipolla bianca biologica
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva biologico siciliano
-25 ml vino bianco siciliano
-sale, prezzemolo o basilico fresco q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa sciacquate con abbondante acqua fresca le seppie. Pulitele accuratamente, eliminando l’osso e avendo cura di non schiacciare le vescichette, che contengono il “prezioso” nero.
Tagliate le seppie a pezzetti e anche i tentacolini. Tenete il pesce da parte e procedete con la preparazione del soffritto.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Nonappena l’acqua è stata assorbita del tutto, unite l’olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla è dorata unite le seppie a pezzetti e fate saltare il pesce a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete adesso il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e le vescichette contenenti il nero delle seppie.
*CONSIGLIO: se non disponete delle vescichette delle seppie, potete arricchire il sugo con un barattolino di nero di seppia, che potete acquistare direttamente dal pescivendolo oppure al supermercato di fiducia.*
Mescolate con cura e fate cuocere il sugo al nero di seppia per circa 15-20 minuti a fiamma bassa, coprendo la pentola con un coperchio. A cottura ultimata, controllate la sapidità del condimento (non sarà necessario aggiungere sale, poichè il nero delle seppie è già saporito).
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo al nero di seppia. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco oppure con delle foglioline di basilico. Consumate subito.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]